Archivi della categoria: Puglia

L’orientamento/counseling post maturità

Da lunedì 29 giugno, partirà un nuovo servizio gratuito “L’orientamento/counseling post maturità” proposto dal Progetto Policoro (promosso dall’Ufficio dei Problemi Sociali e del Lavoro, Caritas diocesana e Pastorale Giovanile) della Diocesi di Andria. Questo servizio nasce dall’intento di sostenere i giovani nella scelta del percorso post maturità, perché in questo momento sono tanti gli interrogativi che i neodiplomati si pongono: cerco subito lavoro? Come cerco … Continua a leggere L’orientamento/counseling post maturità »

Ripartire da cristiani si può … anzi si deve!

RIPARTIRE DA CRISTIANI SI PUO’❓ O DI DEVE❓ 𝙇𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤, 𝙨𝙤𝙘𝙞𝙚𝙩𝙖̀, 𝙘𝙧𝙚𝙙𝙞𝙩𝙤 𝙖𝙡 𝙎𝙪𝙙 Di questi temi parleremo con i nostri ospiti: ▪️Don Rocco D’Ambrosio ▪️Dott.ssa Emanuela Megli ▪️Dott. Luca Cagnazzi Introdurrà Don Mimmo Natale, Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro. Le conclusioni saranno affidate al nostro Vescovo S. E. Mons. Giovanni Ricchiuti

“Il tuo domani inizia oggi”: si conclude a distanza il progetto della Diocesi con i maturandi

L’emergenza Coronavirus non ha fatto saltare i piani del Progetto Policoro della Diocesi di Molfetta - Ruvo di Puglia - Giovinazzo e Terlizzi.

I ragazzi, nei quattro incontri, hanno riflettuto su quattro domande di vita fondamentali: “Chi sono?” “Chi voglio essere?” “Cosa vorrei diventare?” “Come, quando e dove diventerò ciò che voglio?” Nonostante l’emergenza sanitaria e l’impossibilità di svolgere la vita normale, le animatrici di comunità del Progetto, Damiana Patimo e Maria Luisa Giancaspro, hanno portato a termine il percorso con i ragazzi di quarto e quinto superiore, … Continua a leggere “Il tuo domani inizia oggi”: si conclude a distanza il progetto della Diocesi con i maturandi »

Bignami: Ri-Generazioni Territoriali

La #diocesibrindisiostuni, con don Mimmo Roma, direttore diocesano di pastorale sociale, continua i suoi incontri su RI-GENERAZIONI TERRITORIALI. Lunedì 4 maggio 2020 la diretta su Facebook ha visto protagonista l’equipe del Progetto Policoro diocesano e il direttore dell’Ufficio Nazionale problemi sociali e il lavoro della CEI Pubblicato da Progetto Policoro Brindisi-Ostuni su Lunedì 4 maggio 2020      

Il lavoro in un’economia sostenibile

Diretta su Facebook martedì 18 aprile ore 19.00

Il lavoro in un’economia sostenibile è il titolo dell’appuntamento organizzato dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, che si terrà il prossimo 28 aprile 2020, con inizio alle ore 19, in diretta sulla pagina Facebook: Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. L’iniziativa si pone sulla scia del Messaggio dei Vescovi per la Festa del … Continua a leggere Il lavoro in un’economia sostenibile »

Re COVID19 e la Favola per i bambini

Il progetto Recovid19, nasce dall’idea di un giovane Daniele De Paola, titolare dell’agenzia di comunicazione ”CORE“ Gesto Concreto dell’Arcidiocesi di Lecce. Di seguito l’incipit sul progetto, tratto dal sito internet: ”Mi chiamo Daniele De Paola e sono un grafico pubblicitario. Opero nel settore della comunicazione da 12 anni. Ho un’agenzia di comunicazione (CORE) nel centro storico di un piccolo paesino della provincia di Lecce, Trepuzzi; dal … Continua a leggere Re COVID19 e la Favola per i bambini »

TI DIAMO ASCOLTO

La Chiesa di Lecce per l’emergenza da virus SARS-CoV-2 ha istituito un supporto telefonico per persone sole e famiglie in difficoltà. Inoltre saranno date informazioni su provvedimenti e decreti ministeriali e regionali inerenti l’emergenza da Covid-19. Per tale opera è stata richiesta la collaborazione di tutte le filiere del Progetto Policoro.

Cerignola, la cooperativa chiede aiuto e aiuta la Caritas

La campagna "Chi fa per sè, fa per tutti" della "Pietra di scarto"

“Chi fa per sè, fa per tutti”. È il bel titolo della nuova campagna, lanciata proprio in questi giorni di epidemia dalla cooperativa sociale “Pietra di scarto” di Cerignola. Per aiutare chi si impegna ad aiutare. La cooperativa è, infatti, un’esemplare realtà nata nel 1996 come “gesto concreto” del Progetto Policoro della Cei, per l’imprenditorialità giovanile al Sud. continua a leggere l’articolo

Inaugurata la sede di “Opera seme”: l’amore per la terra e quello per la persona

Ha ufficialmente una casa uno dei progetti più ambiziosi e innovativi: utilizzando la compartecipazione nella gestione e responsabilità sull’impresa, ovvero basandosi sul cosiddetto “principio distributista”, “Opera Seme”, a cura della Caritas diocesiana di Nardò-Gallipoli guidata da mons. Fernando Filograna, è partita dalla crisi dell’agricoltura salentina, dall’olivicoltura messa in ginocchio da Xylella.