Associazione Cre-Activity

L’Associazione Cre-Activity è un’associazione di ispirazione cristiana, apartitica, apolitica e senza fine di lucro, così come previsto dalla legge 266/91, cui aderisce in quanto Associazione di Volontariato. Costituita ufficialmente l’11 Maggio 2011, opera sul territorio da 3 anni attraverso un progetto itinerante, “Cre-Activity. Un Nuovo Modo di Fare Cultura” - da cui prende il nome, volto allo scambio educativo tra le nuove generazioni, così come suggerito dal Progetto Culturale della CEI (www.progettoculturale.it) e in particolare attraverso il suo volume “La Sfida Educativa”.

 
 
Il 29 Ottobre 2011 viene inaugurato a Squinzano (LE) il C.A.O.S. – Cre-Activity Open Space, sede operativa dell’Associazione (in comodato d’uso gratuito da parte della Parrocchia “S. Nicola”), quale luogo deputato all’incontro e all’orientamento dei giovani della diocesi, sia esso umano, sociale che lavorativo, e luogo “incubatore” di nuovi progetti volti al mondo giovanile in collaborazione con il Progetto Policoro di cui secondo Centro servizi per la Diocesi di Lecce.
 

L’Associazione è attiva nell’educazione dei giovani e nella formazione al volontariato attraverso corsi, cineforum e viaggi esperienziali. Sua principale attività è il progetto itinerante che ne ha dato il nome: “Cre-Activity. Un Nuovo Modo di Fare Cultura”, percorso gastro-culturale per incontrare i giovani e discutere del loro futuro.

 
 
Il progetto si apre a ragazzi, giovani e giovani-adulti presenti sul territorio della Provincia di Lecce (quindi a più diocesi).
Target di riferimento: 15-30 anni. E’ la fascia di età in cui ci si trova maggiormente coinvolti in un processo di sviluppo della propria personalità e di un’identità sociale, parametri importanti per la “con-vivenza” tra gli individui.
Collaborazioni:
- Diocesi di Lecce;
- Progetto Policoro;
- Provincia di Lecce;
- Associazione di Promozione Sociale “EducAnimando” (Leverano – LE);
- Bando delle Opere di Carità – Onlus;
- Centro Servizi per il Volontariato del Salento (CSVSalento);
- Provincia Serafica dei Frati Minori del Salento.

L’Associazione intende conservare e potenziare la propria mission orientata all’educazione giovanile attraverso iniziative di vario tipo, e intende in questo affiancare in toto il Progetto Policoro nelle sue attività e iniziative.

  
Il motivo di questa scelta lo vediamo tutti: in un contesto critico di impoverimento valoriale l'urgenza educativa sembra avere particolare priorità e necessità di interventi che vadano incontro ai giovani, anche prima di qualsiasi altra proposta in loro favore.
 
Obiettivo prossimo dell’Associazione (Primavera 2013) è di portare il C.A.O.S. “a regime” nell’affiancamento gratuito dei giovani potenziali imprenditori, e la costituzione di una cooperativa giovanile, quale “costola” dell’Associazione attiva in servizi professionali di educazione, formazione e affiancamento attraverso attività “standard” e artistiche, multimediali e innovative rivolte principalmente al terzo settore.
 
 

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

"Cre-Activity" – Associazione di Volontariato
Sede legale: Piazza San Nicola, 2 – Squinzano (LECCE)
Referente: Emanuele Perlangèli
Tel.: 0832 781532
Cell.: 328 9693904
Referente: Emanuele Perlangèli
e-mail: leleperla@yahoo.it
Sito web: www.cre-activity.net
Facebook: Progetto Cre-Activity

Piazza San Nicola, 2 – Squinzano (LE)