La formazione del Progetto Policoro

Il Progetto Policoro presta una speciale attenzione alla formazione rivolta ai giovani e alle comunità diocesane. Il piano della formazione del Progetto Policoro è rivolto agli Animatori di Comunità nello svolgimento del proprio mandato triennale all’interno delle diocesi di appartenenza, alle Équipe diocesane, ai giovani che vogliono avviare un proprio progetto lavorativo e agli Animatori di Comunità Senior, in un processo continuo e dinamico, che coinvolge tutti i livelli della Chiesa Italiana e che si basa sui principi della partecipazione, della reciprocità e della prossimità.

formazione

 

Gli ambiti tematici approfonditi sono: evangelizzazione e motivazione, Dottrina Sociale della Chiesa, economia, focus socio-educativi e relazionali, animazione territoriale.

Il piano formativo del Progetto Policoro si compone annualmente di 2 formazioni nazionali residenziali a cura dell’equipe nazionale di formazione, di un percorso di formazione a livello regionale a cura dei formatori regionali, di momenti formativi a cura dell’équipe diocesana e di campi estivi residenziali a cura della Filiera del Progetto Policoro.

Particolare attenzione viene rivolta agli Animatori di Comunità del primo anno che usufruiscono di un percorso e-learning aggiuntivo (formazione sulla progettazione sociale e sulle tecniche di progettazione partecipata integrata con lo sviluppo di un project work) e due campi estivi nazionali organizzati dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro con il Progetto Policoro ed altre realtà ecclesiastiche.

Inoltre il Progetto Policoro, rivolge alle équipe diocesane e ai tutor diocesani momenti di approfondimento, confronto e analisi sulle sfide riguardanti l’ambito Giovani, Vangelo e Lavoro e sullo sviluppo del Progetto Policoro nel territorio diocesano.

Parallelamente alla formazione degli Animatori di Comunità, particolare attenzione viene rivolta anche agli Animatori di Comunità Senior che, terminato il mandato triennale, decidono di proseguire l’impegno nei territori diocesani attraverso il percorso di formazione socio-politico.

Clicca sul titolo in grassetto per scaricare le attuali linee programmatiche della formazione:
Il lavoro è un’unzione di dignità