Cooperativa Sociale Sicomoro Onlus

La cooperativa SICOMORO nasce come proseguo dell'attività svolta da d. Francesco Gramigna come coordinatore delle realtà giovanili in Palo del Colle, e dalla volontà di quattro ragazze da sempre impegnate nell'educazione dei bambini, il 10 aprile 2003. L'idea di partenza era quella di poter lavorare in quel campo professionale che da anni ci ha viste protagoniste in gruppi di azione cattolica e di volontariato giovanile. Ed ecco perché il 9 ottobre 2004 abbiamo inaugurato la ludoteca, IL SOLE CANDITO, che è diventata la vera concretizzazione della nostra esperienza.
Il nostro percorso tecnico è fatto di varie esperienze nell'intrattenere i bambini. Spesso i minori della nostra società sono portati ad aver scandito il tempo della giornata in modo preciso e schematizzato, anche il tempo dedicato al gioco. Noi siamo convinti che per una crescita sana ed equilibrata di un bambino deve esserci, almeno nel gioco, una libertà di fondo che lo porti ad affinare abilità e preferenze. Gli animatori della ludoteca, infatti sono fari che guidano nell'esperienza del gioco stesso ma che non interferiscono nella scelta. Inoltre, in base alle conoscenze pedagogiche, gli stessi animatori sanno affrontare con serietà e professionalità, i vari problemi che man mano i bambini manifestano.
Nel 2003, precisamente nei mesi estivi, è partito il progetto "ESTATE D'INCANTO" che prevedeva incontri ludici per alcune mattine.
Nel mese di Settembre 2003, abbiamo animato la festa patronale del S. CROCIFISSO con uno spazio dedicato ai bambini, come vera alternativa alle giostre meccaniche.
Nel mese di ottobre 2003 abbiamo svolto la FESTA D'AUTUNNO.
Nel mese di giugno 2004 abbiamo svolto il progetto "GIOCHI IN PIAZZA PER S. ANTONIO", dove in due giorni i bambini di un intero quartiere periferico hanno giocato per strada.
Dal mese di ottobre 2004 la ludoteca, "IL SOLE CANDITO" come punto di riferimento di crescita ed animazione.

Prodotti e servizi della cooperativa
La cooperativa "SICOMORO" propone attività ludiche per bambini come: animazione di strada, feste, laboratori teatrali e altro. Anche durante la festa patronale del paese a Palo del Colle (BA), soci e collaboratori si sono occupati dell'animazione per i bambini con giochi fantasiosi e coinvolgenti, apprezzati tanto dai piccoli quanto dai loro genitori. Il punto di forza del gruppo è la varietà di esperienze delle giovani socie e dei loro collaboratori che spaziano dal teatro, agli oratori, al volontariato e tanto altro ancora.

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Coop. Sociale "Sicomoro" Onlus
sede legale: Via Dellamura 70027 Città Palo Del Colle (BA)
Cell. 3396102505
Referente commerciale Santoro Maria Teresa
e-mail: sicomoro.coop@libero.it

Via Dellamura - 70027 Città Palo Del Colle (BA)