Associazione MAT 5

MAT5 è un’associazione di promozione sociale nata dall’intuizione di cinque giovani pugliesi che, al termine del loro percorso di Animatori di Comunità del Progetto Policoro, nel corso del quale si sono confrontati quotidianamente con i problemi legati al lavoro e in particolare modo della disoccupazione giovanile, hanno deciso di tradurre in un gesto concreto il bagaglio di competenze ed esperienze acquisite, consolidando una collaborazione e una amicizia per mettere a servizio della comunità i talenti propri dei soci provenienti dalle diocesi di Molfetta, Andria, Trani e Bari.

 

Le attività che l’Associazione MAT5 intende svolgere si concretizzano nell’offerta di servizi specialistici di consulenza, orientamento, formazione, promozione e marketing territoriale, ricerca e studio, elaborazione di nuovi itinerari di turismo sostenibile e turismo tematico con l’obiettivo primario della creazione di nuove opportunità lavorative. Con l’obiettivo di promuovere il territorio e il suo immenso patrimonio artistico e culturale, le tradizioni, i riti legati alla fede e sostenere l’economia locale, attraverso la valorizzazione, la presentazione e l’esportazione di una nuova immagine del territorio e delle eccellenze di Puglia.

 
Formare i giovani, in particolar modo, ad una nuova mentalità imprenditoriale, che sappia coniugare il rispetto del territorio all’innovazione, lo sviluppo alla sostenibilità.
Creare impresa e lavoro attraverso la costituzione di reti territoriali tra enti locali, associazioni e imprenditori già presenti ed operanti sul territorio che sappiano, attraverso il lavoro di squadra, generare nuove sinergie attraverso cui valorizzare i tesori che la nostra terra offre.
 
 

Facendo proprio l’invito dei Vescovi pugliesi che nella Nota Pastorale dopo il terzo Convegno ecclesiale pugliese del 2011 I laici nella Chiesa e nella società pugliese, oggi , “Amate la nostra terra”, l ’Associazione MAT5 si riconosce in questa mission: Amare e far amare la nostra Terra di Puglia.

 
La rete territoriale di MAT 5 si pone all’ interno delle diocesi di Molfetta, Bari, Bisceglie e Andria, data la vasta conoscenza dei soci fondatori delle filiere presenti e delle peculiarità del territorio stesso, l’associazione intende avviare collaborazioni e partnership con tutti gli enti pubblici e privati e aderire all’ albo delle associazioni della regione Puglia.
 
Progetti realizzati e le prospettive per il futuro
- Collaborazione con un ente di formazione per progetto rivolto ai ragazzi con obbligo formativo.
- Organizzazione dell’itinerario turistico “Sui Suoi Passi”, percorso tematico sulla figura del vescovo Don Tonino Bello
- Partecipazione al bando della regione Puglia “Laboratori dal basso”.
 
 
 

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Associazione di promozione sociale MAT 5
Sede legale: Via G. Zuccaro, n. 4 Bitritto (Ba)
Cell.: 348.8804703; 329.4062753; 349.6609336
Referenti : Mariachiara Pisani ; Rosa Pellegrino ; Nunzio Locorriere
e-mail: associazionemat5@gmail.com
Sito web: http://associazionemat5.blogspot.it/

Via G. Zuccaro, n. 4 73017 Bitritto (Ba)