Cooperativa Sociale Giovanni Paolo II

La Parrocchia Maria SS. di Costantinopoli in Bitritto è il soggetto promotore della Cooperativa ed intende rispondere con concreti gesti di solidarietà al disagio giovanile per la diffusa disoccupazione presente nel Sud d'Italia. L'obiettivo fondamentale è quello di rendere i giovani con problemi di emarginazione sociale, italiani e immigrati, protagonisti della società, potenziando capacità, abilità e talenti, nonché risorse umane e naturali per uno sviluppo sul territorio.
L'impegno è quello di promuovere e accompagnare l'avvio di nuove attività produttive, valorizzando il laicato in una dimensione di pastorale sociale secondo obiettivo stesso del Progetto Policoro.

Prodotti e servizi della cooperativa
La Cooperativa Sociale mette insieme quella di tipo A con interventi nel settore socio-educativo e quella di tipo B con l'intervento in altri settori con l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
La Cooperativa Sociale Giovanni Paolo II promuove la comunità, attraverso diverse attività rispondenti ai fabbisogni del territorio:
SETTORE SOCIO-EDUCATIVO - il recupero sociale dei bambini e ragazzi con disagi familiari, l'animazione ricreativa, l'organizzazione di campi estivi; campagne di sensibilizzazione ai temi della solidarietà sociale; la gestione dell'offerta di servizi ludici, informatici, linguistici, ricreativi, l'orientamento dei giovani per un'educazione extrascolastica.
SETTORE AGROALIMENTARE - a valorizzazione delle risorse agroalimentari sul territorio, offrendo diversi servizi a giornata; campagne di sensibilizzazione allo sviluppo locale; produzione di beni derivati dalle risorse naturali presenti sul territorio; creazione di prodotti agroalimentari; scambio di beni e servizi a livello regionale, interregionale ed estero con intermediazione commerciale.
SETTORE ARTIGIANALE - la valorizzazione e promozione dei prodotti locali, laboratori artigianali e la trasformazione di alcuni beni in altri beni per la vendita e la commercializzazione, la valorizzazione delle attività del territorio, attraverso servizi di mediazione.
SETTORE CULTURALE E BENI CULTURALI - valorizzazione dei beni culturali del territorio e promozione di cultura, attraverso convegni, incontri di formazione, promozione di personaggi culturali, studio, ricerca e gruppi di riflessione, corsi di formazione e specializzazione per l’aggiornamento e la riqualificazione professionale.
SETTORE TUTELA DELL'AMBIENTE - sensibilizzazione ai temi dell’'ambiente, dello sviluppo sostenibile e dei rifiuti urbani, in modo particolare, la raccolta differenziata, la produzione di fonti rinnovabili di energie (biomasse, energia solare, energia eolica), sensibilizzazione al risparmio energetico e produzione di beni per il risparmio energetico.

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Cooperativa Sociale Giovanni Paolo II
sede legale: Largo Odegitria, 1 – 70020 – Bitritto (BA)
tel. 320/8238782 – 339/8935322
Referente commerciale Oro Massimiliano
e-mail: coopgp2@libero.it

Largo Odegitria, 1 – 70020 – Bitritto (BA)