Share

Fondazione Mons. Vito De Grisantis

Fondazione Mons. Vito De Grisantis

La Fondazione nasce dalla volontà del compianto Vescovo Mons. Vito De Grisantis che ha pensato il Progetto Tobia-Microcredito sociale come logico supporto all’esperienza del Progetto Policoro in Diocesi. Il Progetto Policoro, infatti, era il sogno profetico di un sacerdote illuminato, Don Mario Operti, concretizzatosi in un’iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana, che tenta una risposta concreta rispetto al problema della disoccupazione giovanile al Sud; obiettivo principale del progetto è quello di combattere la rassegnazione e la mentalità legata all’assistenzialismo statico, promuovendo, al contrario, una nuova cultura del lavoro ispirata ai valori umani e cristiani della responsabilità personale, della solidarietà e della cooperazione, in una prospettiva di evangelizzazione e di promozione umana, nella consapevolezza della urgente necessità di un radicale cambiamento di mentalità e di cultura che porti il giovane ad attivare le sue potenzialità in un’ottica di imprenditorialità personale (Cfr. Mons. A. Casile – Il Progetto Policoro, speranza del Sud per il Paese).
All’esperienza maturata in questi anni è emerso quale maggiore elemento di problematicità che ostacola la creazione di imprese giovanili nel nostro territorio, la difficoltà oggettiva dei giovani legata all’accesso al credito. La Fondazione, dunque, è luogo d’ascolto delle esigenze e dei bisogni della propria comunità con particolare attenzione verso i più deboli e, allo stesso tempo, portavoce della stessa nei confronti di quei soggetti pubblici e privati che amministrano le istituzioni e l’economia locale.
Il microcredito è una forma non tradizionale di erogazione del credito a persone che, pur svolgendo un’attività lavorativa, non hanno accesso alle istituzioni finanziarie a causa del loro profilo socioeconomico. Basandosi su modelli e valutazioni non unicamente economico-finanziari, permette di creare un forte rapporto di fiducia con i beneficiari, fondato sulla conoscenza reciproca e sul trasparente scambio di informazioni tanto da rendere questo prestito non assimilabile ai servizi di assistenza già presenti sul nostro territorio.
Tra questi valori vi è anche quello di promuovere il credito verso le persone che si trovano in particolari situazioni di bisogno, capaci comunque di superare temporanei momenti di difficoltà economiche, beneficiando di una particolare forma di finanziamento, denominata microcredito che la Banca è disponibile a concedere.la Fondazione ha per scopo il Progetto Tobia  (Microcredito Etico-Sociale) che sia contemporaneamente servizio e segno nel territorio per aiutare in particolare i giovani a creare impresa e sviluppo, auspicando che questo servizio, pur non esaustivo ai fini del superamento del disagio economico, sia segno di valore esemplare per altri enti e soggetti, intende:
– proporre una nuova modalità di intervento sui problemi del lavoro attraverso l’attivazione di un Fondo di Garanzia finalizzato alla concessione di prestiti con l’obiettivo di aiutare giovani ed adulti ad avviare una piccola impresa, in forma individuale o cooperativistica;
– consentire a tutti i cittadini, in modo particolare ai giovani, alle donne e a coloro che hanno perso il lavoro, intenzionati all’avvio di attività imprenditoriali, con difficoltà di accesso al credito bancario, di avere a disposizione prestiti funzionali al proprio progetto di sviluppo personale e lavorativo, da restituire secondo tempi e modalità condivisi;
– incoraggiare i giovani ad assumere gradualmente un atteggiamento di costruzione attiva del proprio lavoro;
– promuovere il valore del rispetto della legalità nella valorizzazione dell’idea progettuale;La Fondazione si avvale della collaborazione di:
– equipe diocesana del Progetto Policoro
– Progetto Policoro nella figura dell’animatore di comunità
– UCID
– Form. Ami
– Cisl ServiziAttualmente la Fondazione, si sta occupando del microcredito diocesano, anche se per problemi tecnici, legati al riconoscimento come Fondazione, si è dovuto rallentare nel prendere in carico le richieste che arrivano dai giovani per avviare un’attività.
Ma, a partire da gennaio 2013, si inizierà questo grande progetto, per permettere a tanti giovani disoccupati del nostro territorio, di costruirsi un futuro.

CONTATTI

Fondazione "Mons. Vito De Grisantis"
Sede legale: c/o Auditorium “Benedetto XVI” – S.S. 275 Km 23.600 n°170, 73031 Alessano (LE).
Referente : Don Lucio Ciardo
Cell. 335/228673
e-mail: lucio.ciardo@tin.it, policoro@diocesiugento.it