Propsy – Studio Psicologico E Riabilitativo
La dott.ssa Mariangela Melo, tecnico della riabilitazione psichiatrica, e la dott.ssa Elisabetta Terrone, psicologa, sono due giovani professioniste che hanno realizzato uno studio specialistico in cui intervenire ad ampio spettro su problematiche e patologie legate sia all’età evolutiva, sia a quella adulta, in un’ottica di prevenzione, valutazione, riabilitazione e formazione.
Elisabetta Terrone, nata a Barletta il 3 agosto 1989, è una psicologa, iscritta all’albo della Regione Puglia e specializzata alla scuola di psicoterapia, l’Istituto Walden di Bari, ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Dopo essersi formata presso l’Università di Padova e aver svolto diverse esperienza lavorative presso strutture pubbliche e private in città lontane da casa, Elisabetta ha deciso di tornare nel suo paese di origine tra l’affetto dei suoi cari per avviare un’esperienza lavorativa autonomamente. Di qui l’incontro casuale con la sua compagna/collega Mariangela e la decisione di mettere insieme il loro sogno: mettere su uno studio plurifunzionale psicologico e riabilitativo.
Lo studio “propsy” offre interventi specializzati e multiprofessionali sulla persona, bambino e adulto, e sui suoi contesti di vita.
Consulenza (primi colloqui, supporto familiare, consulenze ai docenti e ad altri professionisti coinvolti nel caso);
– valutazione (livello cognitivo, apprendimenti, funzioni esecutive, aspetti emotivo-comportamentali e osservazioni sui contesti di vita del paziente, come la famiglia, la scuola, le relazioni sociali e l’aspetto lavorativo ):
– riabilitazione (programmazione di un progetto riabilitativo e di potenziamento, attraverso interventi strutturati e personalizzati, coinvolgendo tutti i contesti in cui il paziente è inserito) ;
– supporto scolastico specializzato ( destinato a bambini/ragazzi con difficoltà e/o disturbi dell’apprendimento, condividendo un metodo di studio personalizzato e utilizzando strumenti ad hoc e informatizzati, convalidati in letteratura);
– formazione ( giornate studio e corsi di formazione per genitori, docenti e altri professionisti interessati alla tematica in oggetto). Inoltre, continueranno a creare diverse collaborazioni:
– con le scuole, attraverso sportelli, formazione ai docenti e progetti rivolti ai minori;
– con altri professionisti, sia come fonte di confronto e supervisione e rete, sia per potenziare l’idea di una equipe multidisciplinare e fornire un servizio di supporto a 360 gradi.