Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola

Il Consorzio di Cooperative Nuvola nasce nel 1999 promosso dall'animatore di comunità della nostra Diocesi Giuseppe Milone, nell'ambito del Progetto Policoro, insieme alla Federazione delle Cooperative Sociali di Confcooperative.
In Puglia, Nuvola è il primo gesto concreto dei rapporti di reciprocità tra Consorzi del Sud e Consorzi del Nord all'interno del Progetto Policoro.
E' infatti il rapporto di reciprocità con il consorzio CSS di Forlì, nel 2000, che aprirà al Consorzio Nuvola un'altra rete importate, quella del Consorzio Nazionale "Gino Mattarelli" di CGM.
Negli ultimi anni il consorzio è stato protagonista di una fase interessante che ha riguardato sia la crescita delle cooperative, sia l'incremento del sistema imprenditoriale a rete sotto il profilo della quantità e qualità. L'obiettivo è quello di lavorare insieme, lo stile è quello di aiutare a crescere insieme nella solidarietà, nella comunione e nel rispetto reciproco delle specificità e delle competenze. Il punto di forza in tutto questo, sta proprio nel fatto che pur operando in territori con caratteristiche economiche e demografiche diverse si sono potute trasferire nella nostra realtà esperienze già consolidate, rispettando comunque l'identità e la cultura proprie del territorio stesso.

Prodotti e servizi della cooperativa
Il Consorzio Nuvola ha svolto nei primi anni i seguenti servizi:
- GENERAL CONTRACTING: con il quale ha messo al servizio delle proprie cooperative socie una capacità, per così dire di "rappresentanza degli interessi" che garantisca la continuità del lavoro per ogni socio. E' tramite nell'individuazione di commesse per il lavoro dei soci e gestisce il rapporto con il committente e con gli utenti.
- FORMAZIONE: progetta e gestisce corsi di formazione rivolti a soci e amministratori di cooperative sociali, formazione specifica per aree di intervento rivolta ad operatori e volontari, formazione ed accompagnamento alla promozione dello sviluppo delle realtà No PROFIT.
- SERVIZIO CIVILE: il Consorzio è sede accreditata per l'assegnazione di volontari del servizio civile. I giovani prestano servizio alle cooperative sociali aderenti a Federsolidarietà e Confcooperative.
- AMMINISTRAZIONE, CONSULENZA E PROGETTAZIONE: offre servizi di consulenza contabile, fiscale ed amministrativa. Supporta le nuove imprese sociali nell'iter di costituzione e le accompagna nella fase di start-up. Offre consulenza ai soci nelle aree socio-organizzativa e psico-pedagogica. Progetta ed implementa soluzioni innovative di servizio, in risposta ai bisogni espressi dal territorio.
- FINANZA: Supporta le cooperative sociali nel rapporto diretto con gli istituti finanziari, ricerca i finanziamenti agevolati ed istruisce pratiche per la ricerca degli stessi.

Tra le attività del Consorzio possiamo individuare inoltre le gestioni di Asili Nido privati e comunali. Gestione Centro di Accoglienza per richiedenti asilo politico, servizi di integrazione scolastica, gestione di un Centro diurno per Disagio Psichico, gestione progetti per adolescenti e giovani.
Tra le prospettive per il futuro si auspica di continuare ad essere il punto di riferimento per le cooperative del territorio diocesano e far ricomprendere nei progetti di sviluppo di ogni singola cooperativa l'esperienza della reciprocità Nord-Sud attivata con il Progetto Policoro e l'esperienza nel Consorzio Nazionale CGM.

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Consorzio di Cooperative Sociali "Nuvola"
sede legale: Luigi Raggio n°68 - 72021 Francavilla Fontana (Br)
tel. 0831.812082 – 0831.604119 Legale Rappresentante: Irene Milone
e-mail: nuvola@rete.consorziocgm.it

Luigi Raggio 68 - 72021 Francavilla Fontana (Br)