I.P.A.D. MEDITERRANEAN SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

I.P.A.D. MEDITERRANEAN SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

La Cooperativa “I.P.A.D Mediterranean” (Integrazione, Pace e Sviluppo) vuole essere un segno della “Convivialità delle Differenze”, concetto caro al servo di Dio Don Tonino Bello, in grado cioè di coinvolgere i giovani che vivono sul territorio, valorizzando le loro risorse e capacità, oltre che la loro naturale voglia di intraprendenza e ricerca di novità, trovando nella stessa una nuova modalità di affrontare il problema lavoro attraverso la cooperazione e la creatività, libero da forme di dipendenza e di sfruttamento.

Nasce nell'ottobre del 2019, con l'obiettivo fondamentale di favorire l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Nella sua compagine sociale sono presenti 9 soci, di cui 4 extracomunitari. La sua costituzione è stata finanziata anche attraverso la partecipazione, nel maggio 2019, al Concorso TUTTIXTUTTI promosso dal SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA con un progetto che prevedeva l’avvio di una cooperativa sociale prendendo lo spunto dalla coltivazione di un ortaggio autoctono (PESTANACA DI SANT’IPPAZIO). Il progetto è stato presentato dalla Parrocchia di Tiggiano, nella persona del parroco di allora don Lucio Ciardo. Importantissimo è stato anche il contributo apportato dall’animatrice di comunità del Progetto Policoro. Entrambi (parroco ed animatrice) hanno contribuito ad amalgamare ulteriormente la compagine sociale che si andava formando.

L'inserimento lavorativo dei soci della cooperativa I.P.A.D Mediterranean viene attuato grazie allo svolgimento di diverse attività economiche e produttive:dall'agricoltura sociale (produzione e trasformazione di prodotti agricoli) all'attività ricettiva (gestione di una casa per ferie di proprietà di un ente ecclesiale), fornitura di servizi alla Caritas Diocesana e ad altre organizzazioni ecclesiali (Fondazione De Grisantis), fornitura di servizi alla pubblica amministrazione. Nel 2020 si è occupata della gestione del progetto APRI per conto della Caritas Diocesana e, in questo ambito, la Cooperativa ha maturato specifiche esperienze che hanno a che fare con le problematiche della salute degli immigrati. Nello stesso anno sta gestendo il progetto 8 per mille annualità 2020 - Emergenza Covid 19 - sempre per conto della Caritas Diocesana.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

 

 

 

 

 

 

I.P.A.D. Mediterranean Societa’ Cooperativa Sociale

Referente: Chiarello Vincenzo

Sede operativa: Via Chiuse Prima, Snc – 73030 Tiggiano (Le)

Contatti: 3791467915

oppure scrivi sulla mail info@coopipad.it

Facebook: @coopipad