PARCO CULTURALE ECCLESIALE “TERRE DEL CAPO DI LEUCA – DE FINIBUS TERRAE”
Il Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” è una fondazione costituita nel 2016. È aperto a tutte le forze attive della società civile, che intendono collaborare per creare opportunità di sviluppo sostenibile, culturale, sociale e sviluppo economico, attraverso la generazione di nuove economie indotte e l’offerta di formazione concreta e opportunità di lavoro per persone svantaggiate.
Il Parco attiva forme di dialogo strutturato con altri locali istituzioni e stakeholder. Organizza annualmente l’evento “Carta di Leuca” – Incontro Internazionale dei Giovani per la Pace e Sviluppo dell’area mediterranea, a cui hanno partecipato circa 200 giovani (per cinque edizioni) provenienti da tutto il Mediterraneo Paesi.
Il Parco fa parte della Rete nazionale dei parchi culturali ed ecclesiali, iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana.
Diversi Comuni pugliesi aderiscono alla Fondazione e sposano i suoi principi e obiettivi. Tutto questo, oltre alle collaborazioni con organizzazioni internazionali e scuole e all’idea originale del PCE che è nata dalla Diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca (con il supporto degli Uffici diocesani e del Progetto Policoro locale) ed è stata sostenuta dall’Ufficio Nazionale della CEI. Viene garantito un profondo radicamento nelle comunità locali, sia a livello istituzionale che di relazioni dal basso. Infatti, ad esempio, per l’Evento “Carta di Leuca”, tutte le generazioni (dai nonni ai nipoti), in quanto cittadini delle comunità locali, sono coinvolti, direttamente e / o indirettamente, nell’organizzazione dell’incontro e accoglienza dei giovani provenienti da tutto il Mediterraneo, condividendo così momenti di solidarietà internazionale con loro.
Inoltre, il PCE, sviluppa sin dall’inizio il programma di attività “Cammini di Leuca” (marchio territoriale registrato), un programma pluriennale incentrato sullo sviluppo sostenibile, attraverso un nuovo approccio di accoglienza e un’ampia gamma di itinerari e percorsi per escursionisti, ciclisti e persone che utilizzano altre forme di mobilità dolce, come canottaggio, vela, a cavallo … ma anche con treni e veicoli elettrici.
Partnership con le comunità locali in dettaglio:
– Carta di Leuca è stata creata in partnership con enti pubblici e privati internazionali, Regione Puglia, Diocesi di Brindisi, Diocesi di Lecce, Diocesi di Nardò – Gallipoli, Diocesi di Otranto, Comuni del sud Salento con le rispettive Associazioni, Pro Loco e Parrocchie (in grado di coinvolgere un ampio parte della popolazione locale).
– Sono stati realizzati i lavori di mappatura e valorizzazione turistica della Via Francigena e dei Cammini di Leuca in collaborazione con la Regione Puglia.
– Gli eventi culturali e di solidarietà locale sono sempre organizzati in collaborazione con l’Associazione dei Comuni del Capo di Leuca e relativi Punti di Informazione Turistica appartenenti alla rete regionale.