Associazione Freedom, in cammino per la Pace!

FREEDOM IN CAMMINO PER LA PACE!

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Il Gruppo Freedom, fondato da giovani ragazzi residenti in diversi paesi del Capo di Leuca, eterogeneo per formazione ed interessi, è formato da professionisti nel campo della progettazione e programmazione di servizi legati al turismo sociale e religioso.

Nell'estate 2012, grazie alla spinta propulsiva del Progetto Policoro che ha seguito fase per fase l'idea originale, il Gruppo stringe una forte collaborazione con l'Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo, Sport e Tempo Libero della Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca, nell'ambito del Progetto Tocca il Capo di Leuca con Noi. Insieme ai parroci della Diocesi, si sviluppano azioni volte ad offrire attività a più livelli (culturale, spirituale e sociale) riguardanti la realizzazione di itinerari culturali, artistici e religiosi.
A seguito del positivo riscontro dell'esperienza effettuata, il Gruppo, potendo contare sull'affiancamento dell'Equipe diocesana del Progetto Policoro, programma ed elabora uno studio dettagliato circa la realizzazione di un Progetto, di rilevanza storica, denominato La Via Leucadensis, finalizzato alla promozione turistico - religiosa del tratto Ugento Santa Maria di Leuca, con l'obiettivo di attivare manovre di crescita e sviluppo territoriale dei paesi segnati da tale percorso.
Tale Progetto, risultato vincitore del Bando Principi Attivi 2012 della Regione Puglia, ha dato vita all'attuale Associazione Culturale Freedom in cammino per la Pace!.
L'Associazione Freedom, con il Progetto La Via Leucadensis, offre a tutti gli appassionati la possibilità di svolgere, a scelta, due Itinarari strutturati: Levante e Ponente, con la possibilità di associare a piacevoli e spensierate passeggiate in biciclette, la cultura e le tradizioni dei popoli, avvolte dalla natura incontaminata dei paesaggi rurali e dagli odori e sapori tipici della terra salentina. Il tutto con uno sguardo al mondo di coloro che, nonostante le difficoltà della vita, riescono ancora a donare un sorriso.

L'Associazione nell'ambito del Progetto La Via Leucadensis mette a disposizione:

servizio noleggio bici + kit;

Guida turistica certificata, esperta in tradizioni e culture popolari;

Degustazioni di piatti e prodotti tipici presso strutture convenzionate;

Attività laboratoriali con l'ausilio di giovani diversamente abili.

Inoltre svolge attività di:

  • Programmazione e sviluppo di soggiorni turistici ad hoc rivolti a gruppi, famiglie etc;
    Progettazione ed organizzazione di eventi culturali.
  • L'Associazione, nello svolgimento delle proprie attività, ha stretto importanti e fondamentali Partnership con i seguenti Enti ed Istituzioni:

Rete Territoriale

L'Associazione si avvale di una rete costituita da: il Centro Servizi del Progetto Policoro - Diocesi “Ugento S.M. di Leuca; L'Università del Salento; L'Istituto Padri Trinitari di Gagliano del Capo (LE); L'Unione dei Comuni Thalassa; L'Unione di Comuni Terra di Leuca; La C.I.A. Associazione Turismo Verde; Le Strutture Ricettive ed Agriturismi del Basso Salento.

L'Associazione Freedom  è, attualmente, impegnata nello studio e nell'approfondimento di altri itinerari storici, mirando alla completa mappatura dell'intero Macro percorso de La Via Leucadensis, per una più approfondita conoscenza circa la parte culturale e religiosa dell'evento associata ad una più ampia e singolare varietà di servizi messi a disposizione sull'intero territorio.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

 

 

 

 

 

 

Freedom in Cammino per la Pace!

Referente: Russo Matteo

Indirizzo:Via Trieste, 134 – 73031 Alessano (LE)

Telefono:342.0592532 – 345.0909210

Email 

Facebook https://Facebook: vialeucadensis

Via Trieste, 134 – 73031 Alessano (LE)