Archivi della categoria: Bari-Bitonto

Cooperativa Argo Puglia

 Il Gesto Concreto Argo Puglia nasce dall’esigenza di incontrare e soddisfare le esigenze della sempre crescente domanda turistica e culturale del territorio prevedendo anche servizi in lingua. Il nucleo del GC Argo Puglia è formato pertanto da due storiche dell’arte e un traduttore/ interprete. La richiesta di entrare a far parte del circuito dei GC del Progetto Polidoro coincide con la volontà di Argo Puglia … Continua a leggere Cooperativa Argo Puglia »

Il Grifone

L’associazione “Il Grifone ” nasce dalla necessità concreta di provare a garantire un futuro diverso e consapevole ai tanti bambini e ragazzi che popolano il centro storico di Bitonto, sottraendoli alla possibilità di diventare potenziali vittime di abbandono scolastico e organizzazioni criminali. L’associazione si occupa di garantire un doposcuola pomeridiano (dal lunedi al venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00) a 16 ragazzi di età compresa … Continua a leggere Il Grifone »

Equanima onlus

L’ Associazione di Promozione Sociale Equanima Onlus nasce nell’ambito del Progetto Policoro della Diocesi di Bari-Bitonto per volontà di un gruppo di laici e religiose insieme (le Piccole Sorelle del Vangelo di Ch. De Foucald) ed è stata ufficialmente riconosciuta il 10 dicembre 2010. Dopo elaborazione del progetto e confronto con la Diocesi abbiamo proposto alle Parrocchie, che sovente non riescono più a fare questo … Continua a leggere Equanima onlus »

Associazione MAT 5

MAT5 è un’associazione di promozione sociale nata dall’intuizione di cinque giovani pugliesi che, al termine del loro percorso di Animatori di Comunità del Progetto Policoro, nel corso del quale si sono confrontati quotidianamente con i problemi legati al lavoro e in particolare modo della disoccupazione giovanile, hanno deciso di tradurre in un gesto concreto il bagaglio di competenze ed esperienze acquisite, consolidando una collaborazione e … Continua a leggere Associazione MAT 5 »

Cooperativa ReArTù

Ufficialmente attiva dal 10 luglio, la Cooperativa nasce dalla volontà di tre giovani donne, laureate ed appassionate di Beni Culturali, di Storia dell’Arte, della Chiesa e delle Tradizioni locali, di Restauro. Il nome ReArTù è l’acronimo di Religione – Arte – Turismo: tre concetti che caratterizzano i progetti. La Cooperativa si pone l’obiettivo di “dare attenzione anche all’aspetto teologico-spirituale”, oltre che quello artistico e storico. … Continua a leggere Cooperativa ReArTù »

Cooperativa Tracceverdi

Il progetto della cooperativa nasce dall’esigenza di sensibilizzare tutti i cittadini, a partire da quelli più giovani, a una maggiore responsabilità verso i problemi ambientali, il progetto intitolato ‘Piccole tracce verdi’, nasce dalla mancanza di attività didattiche-sportive-ambientali, offerte ai bambini e ragazzi dell’età 6-14 anni dell’area metropolitana, con costi bassi ed ecosostenibili nei periodi estivi.   I quattro soci fondatori, Marianna, Cecilia Rosalba e Giuseppe … Continua a leggere Cooperativa Tracceverdi »

Ulixes cooperativa sociale

Organizzazione di itinerari turistici-naturalistici e storico-artistici La Ulixes cooperativa sociale, nasce nel 2004 per volontà di alcuni giovani con il desiderio di coniugare le proprie professionalità, l’amore per il proprio territorio e il desiderio di salvaguardarlo e valorizzarlo, investendo forze ed energie nell’educazione dei più piccoli e nell’informazione dei più grandi. Don Lino Modesto e Gloria Vicino, rispettivamente direttore e animatore dell’Ufficio per la pastorale … Continua a leggere Ulixes cooperativa sociale »

Cooperativa Sociale Giovanni Paolo II

La Parrocchia Maria SS. di Costantinopoli in Bitritto è il soggetto promotore della Cooperativa ed intende rispondere con concreti gesti di solidarietà al disagio giovanile per la diffusa disoccupazione presente nel Sud d’Italia. L’obiettivo fondamentale è quello di rendere i giovani con problemi di emarginazione sociale, italiani e immigrati, protagonisti della società, potenziando capacità, abilità e talenti, nonché risorse umane e naturali per uno sviluppo … Continua a leggere Cooperativa Sociale Giovanni Paolo II »

Cooperativa Sociale Sicomoro Onlus

La cooperativa SICOMORO nasce come proseguo dell’attività svolta da d. Francesco Gramigna come coordinatore delle realtà giovanili in Palo del Colle, e dalla volontà di quattro ragazze da sempre impegnate nell’educazione dei bambini, il 10 aprile 2003. L’idea di partenza era quella di poter lavorare in quel campo professionale che da anni ci ha viste protagoniste in gruppi di azione cattolica e di volontariato giovanile. … Continua a leggere Cooperativa Sociale Sicomoro Onlus »