Archivi della categoria: Lazio

Lazio, Pastorale sociale progetta nuove strategie per il post-emergenza. Interventi a sostegno di imprese in difficoltà

Coronavirus Covid-19

La Commissione regionale per la Pastorale sociale e il lavoro del Lazio sta lavorando, insieme con gli animatori di comunità del Progetto Policoro, a nuove piste di impegno pastorale per il “dopo Covid-19”, come lo hanno definito. “La vicenda Covid-19 segnerà in maniera indelebile il prossimo futuro delle nostre comunità e della prassi pastorale, ma quello che viviamo può essere un tempo fecondo di accurata … Continua a leggere Lazio, Pastorale sociale progetta nuove strategie per il post-emergenza. Interventi a sostegno di imprese in difficoltà »

Trova la Tua facoltà

Iniziare a cercare la vocazione al liceo

Il progetto Policoro nella diocesi di Roma collabora con la cooperativa Sophia a “Trova la TUA facoltà“, un percorso ideato per aiutare gli studenti alle prese con la scelta universitaria a decidere dove indirizzare la propria vita. Non è un corso di orientamento. In questa fase così delicata e decisiva, “Trova la Tua facoltà” esorta gli studenti a pensare al proprio futuro non seguendo la … Continua a leggere Trova la Tua facoltà »

Gaeta: 3ª Giornata custodia del Creato

La Commissione diocesana per la pastorale sociale e il lavoro dell’arcidiocesi di Gaeta, festeggia la Giornata per la custodia del Creato con un Convegno. Domenica 20 ottobre 2019 presso il Santuario Madonna del Colle (Lenola LT) Alle ore 15:30 si aprono i lavori con la Mostra “Il Grido della Terra”. Introduce don Simone Di Vito, direttore diocesano di pastorale sociale, seguono i saluti delle autorità locali. … Continua a leggere Gaeta: 3ª Giornata custodia del Creato »

Cambiare la percezione del fenomeno migratorio nelle scuole di Roma

Progetto Policoro e integrazione. Un binomio che sta prendendo piede in diverse diocesi e ora anche nella diocesi di Roma. L’immigrazione è un fenomeno che oggi trova costantemente posto nelle pagine dei quotidiani e nei social, spesso fomentando paure che alterano la percezione reale dei fatti e oscurano le richieste di integrazione, di lavoro e di futuro che vengono da ragazzi migranti. Il progetto Confini … Continua a leggere Cambiare la percezione del fenomeno migratorio nelle scuole di Roma »

Dall’utopia al progetto, la Summer School 2019 del Progetto Policoro

I risultati della II Summer School diocesana del Progetto Policoro

«L’utopia di oggi è la realizzazione di domani», con queste parole si conclude il Decalogo dell’utopia possibile, scritto dai ragazzi che hanno partecipato alla II Summer School diocesana del Progetto Policoro, intitolata proprio Dall’utopia al progetto. Esperienze e strumenti per andare controcorrente. Sono stati tre giorni, quelli dal 28 al 30 agosto 2019, intensi e per certi aspetti unici, in cui, presso la sala convegni della parrocchia … Continua a leggere Dall’utopia al progetto, la Summer School 2019 del Progetto Policoro »

Presepi viventi. Generazioni Laudato Si’

4° Corso “Campi Aperti”: giovani e impegno sociale “PRESEPI VIVENTI. Generazioni Laudato Sì’”

dal 5 al 9 luglio 2019

A Greccio (Rieti) presso l’Oasi Gesù Bambino. Questa edizione è anche accreditata come Campo di formazione estivo del Progetto Policoro, inoltre, coloro che vi parteciperanno riceveranno l’Attestato di Animatore Laudato Si’ con l’opportunità di creare rete con tutti gli altri animatori nel mondo nell’ambito del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima. continua a leggere

Cooperativa SoleCuore

Il gesto concreto della cooperativa “SoleCuore” nasce dalla volontà di fare esperienza diretta all’accompagnamento dei giovani disoccupati verso la creazione d’impresa. In collaborazione con la Caritas e il centro servizi diocesano del PP si è pensato di poter offrire ad alcuni giovani incontrati, disoccupati e con lavoretti saltuari, la possibilità di avere in affidamento la Casa di Spiritualità di Suor Teresina come prima esperienza di … Continua a leggere Cooperativa SoleCuore »

La Meridiana

Questo gesto concreto ha inizio nel 2013 quando il primo animatore della diocesi nella conoscenza del territorio ha contattato diverse associazioni e cooperative già esistenti. in particolare aveva creato una buona alleanza con un’associazione onlus “Insieme” che si occupa di disabilità nel comune di Alatri, che uno dei tre comuni più grandi della nostra diocesi.   Nel 2014 quest’associazione ha contattato il Progetto Policoro; (erano … Continua a leggere La Meridiana »