Sophia – Società Cooperativa

Sophia Cooperativa Sociale

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

La cooperativa Sophia è un’impresa nata dall’incontro di quattro ragazzi durante il percorso spirituale di Signa Veritatis, grazie a questo percorso i giovani hanno maturato la volontà di creare un progetto lavorativo a partire dai propri talenti e in vista della loro vocazione professionale.
Marco Ruopoli, Caterina Amodio, Matteo Ferretti e Mor Amar (originario della Mauritania) sono i soci fondatori della cooperativa.
La mission di Sophia è “creare valore tramite l’integrazione”. La cooperativa inizialmente coinvolgeva giovani italiani e migranti in diversi tipi di lavori e portava avanti nelle scuole un progetto educativo sull’immigrazione.

Oggi nella cooperativa sono presenti 4 progetti di carattere sociale che offrono ai giovani migranti e italiani i servizi necessari per l’orientamento, l’ottenimento di un lavoro o la creazione di un progetto lavorativo, accompagnandoli nella loro emancipazione e nel perseguimento della loro unicità.
Il legame tra Progetto Policoro e la Cooperativa Sophia nasce grazie alla comunanza delle loro finalità: giovani, vangelo, lavoro. Il primo animatore della diocesi di Roma ha avuto occasione infatti di formarsi in questo contesto e l’amministratore Marco Ruopoli è stato nominato Tutor del Progetto Policoro da don Francesco Pesce, direttore della pastorale sociale e del lavoro.
Progetto Policoro insieme alla cooperativa Sophia ha portato avanti un percorso formativo per i ragazzi del liceo chiamato “Trova la Tua Facoltà”, per aiutare i ragazzi a scegliere la loro formazione in vista della realizzazione della loro vocazione professionale. Progetto Policoro collabora inoltre con i progetti che aiutano i giovani migranti a trovare lavoro.

I PROGETTI

Confini
Il progetto Confini è un percorso formativo che ha lo scopo di accrescere la consapevolezza del fenomeno
migratorio in studenti di età compresa fra gli 11 e i 18 anni. In cinque edizioni finora svolte il progetto ha
coinvolto circa 7.000 studenti di oltre 90 istituti italiani. Da quest’anno Sophia ha avviato il progetto anche
a Dakar, in Senegal, e coinvolgerà circa 1.000 studenti di 4 istituti superiori della città.
Il servizio portato avanti consiste in una serie di incontri, guidati dalla metodologia “IK4C” (Information and Knowledge For Change), tramite i quali si effettua uno studio sui numeri e le cause dell’immigrazione, si consente la lettura di due pubblicazioni editoriali su storie di immigrazione di successo portate avanti da
Sophia e si favorisce l’incontro in classe con i migranti.

Edificando
Edificando è un corso di formazione progettato da Sophia per far acquisire ai partecipanti, in un contesto simulato di lavoro, le competenze di base per avviarsi ai mestieri di elettricista, idraulico, manovale. Il progetto si rivolge a ragazzi NEET e a giovani migranti.
Sophia mette a disposizione del corso un professionista esperto. Dopo 124 ore di formazione in sei mesi solari, il partecipante acquisisce le competenze per realizzare opere edili, impianti idraulici ed elettrici. Ogni partecipante dispone di un momento privilegiato in cui può, al contempo, commettere errori e acquisire nuove competenze.
Il monte ore comprende un corso di sicurezza iniziale di 4 giornate da 6 ore per mettere in sicurezza i partecipanti al corso ed acquisire conoscenze utili per lavori successivi.
Sophia ha concluso le prime tre edizioni di Edificando a Roma formando ai mestieri artigianali pi di 50 giovani. Il 30% dei partecipanti una volta terminato il corso di formazione ha iniziato a lavorare in aziende specializzate, il 10% ha ripreso gli studi, il 30% ha accolto l’invito a ripetere e approfondire alcuni aspetti del corso e il 30% ha maturato la consapevolezza di non avere i requisiti e la manualità per poter proseguire un percorso di lavoro in questo ambito.

Elpis
Elpis è un percorso di accompagnamento individuale che ha lo scopo di provocare un cambio di atteggiamento in giovani, soprattutto NEET, di età compresa fra i 18 e i 35 anni nella valutazione dei propri, talenti affinché diventino capaci di raggiungere l’autonomia economica ed abitativa giocandosi nell’ambito lavorativo dove più si riconoscono.
Il progetto è guidato dalla metodologia CDG (Conoscersi, Decidersi, Giocarsi) che prevede tre fasi di lavoro per ogni persona: raggiungere l’emancipazione economica attraverso un primo lavoro di sussistenza, individuare e approfondire il proprio ambito di interesse, consolidare la propria posizione nell’ambito di interesse individuato fino a che non raggiunga un’autonomia economica e sociale coerente con la nuova identità professionale maturata nelle fasi precedenti.
Per tutte le fasi del progetto, il beneficiario è seguito da un tutor esperto nella formazione, nel placement e nell’accompagnamento.
Attualmente Sophia sta seguendo 50 giovani nella ricerca della propria identità professionale, fra cui 10 migranti da poco arrivati in Italia che Sophia sta accompagnando nella ricerca di un primo inserimento lavorativo che gli garantisca il raggiungimento dell’autonomia economica e l’uscita dal circuito della prima assistenza.

Trova la TUA Facoltà
Trova la TUA Facoltà è un percorso progettato per formare studenti vicini alla fine del Liceo la scegliere ciò che è più attinente alle loro inclinazioni, in vista della realizzazione della loro vocazione professionale.
Il lavoro consiste in due fasi:
Un seminario intensivo di 4 giorni consecutivi in cui i ragazzi vengono formati grazie a lezioni frontali, lavori in sottogruppi, momenti di autoanalisi personale e testimonianze di giovani che hanno applicato il metodo di Trova la TUA Facoltà nelle loro vite. Il lavoro è approfondito grazie ad un manuale sul metodo offerto: “Discernere da giovani. Vol. 1 – Gli Ostacoli”.
Una serie di incontri mensili per accompagnare i ragazzi durante l’anno successivo al seminario e offrirgli un tutoraggio in itinere verso la scelta. Sappiamo infatti che molti giovani vivono un senso di solitudine e spaesamento di fronte alla scelta universitaria e lavoriamo per affiancarli e dare loro dei punti di riferimento costanti.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Sophia – Società Cooperativa

Referente:

Marco Ruopoli

Sede operativa:

Via Alfonso di legge, 49 - Roma

Contatti

Tel: 06 504 2459

Cell.: 3896437813

E-mail: sophia@sophiacoop.it
Sito web: https://www.sophiacoop.it/
Facebook: @sophiaimpresasociale
Altri social media: per instagram “TrovaLaTuaFacoltà”

 

Via Alfonso Di Legge 00143 Roma Italia