La Meridiana

Questo gesto concreto ha inizio nel 2013 quando il primo animatore della diocesi nella conoscenza del territorio ha contattato diverse associazioni e cooperative già esistenti. in particolare aveva creato una buona alleanza con un’associazione onlus “Insieme” che si occupa di disabilità nel comune di Alatri, che uno dei tre comuni più grandi della nostra diocesi.

 
Nel 2014 quest’associazione ha contattato il Progetto Policoro; (erano presenti in questo anno due animatori, il primo e il terzo anno) esprimendo il desiderio di voler creare una cooperativa, obiettivo anche degli animatori e possibilità di avvio di alcune attività lavorative con la Caritas. dopo diverse riunione tra i tre soggetti, dove il Progetto Policoro ha sempre fatto da mediatore, nasce la cooperativa “La Meridiana” l’ 8 luglio 2014 che vede come soci fondatori ben 16 persone: i due animatori, una persona che negli anni aveva collaborato con il policoro, l’associazione insieme e dodici persone che fanno anche parte dell’associazione.
scopo di questa cooperativa è creare lavoro per i giovani disabili presenti sul territorio e non solo.
La cooperativa è sia di tipo A sia di tipo B.
 

Attualmente la cooperativa gestisce il personale di due progetti nati dai fondi dell’ 8 per 1000 destinati ai progetti diocesani: osservatorio diocesano delle risorse e delle povertà e un centro di emergenza sociale. Entrambi i progetti sono stati realizzati dal lavoro congiunto del policoro e della Caritas; inoltre, il vescovo, soddisfatto del lavoro ha messo a disposizione per il centro d’ emergenza sociale un bene diocesano in comodato d’uso. L'utilizzo del bene è frutto di diversi incontri che gli animatori del pp hanno fatto con il vescovo.

Gestisce anche un progetto con il comune di Anagni sugli anziani e un servizio trasporto per un progetto di attività sportiva rivolta ai disabili.
Infine si è appena concluso l’accordo per l’ospitalità di alcuni immigrati con una cooperativa della diocesi di Frosinone, accoro creatosi grazie al policoro che ha gestito i primi contatti e anche successivamente i vari incontri.
 
Le collaborazioni sono con:
 
Diocesi Anagni Alatri;
Il distretto socio assistenziale a Anagni- Alatri;
I servizi sociali e il comune sia di Alatri sia di Anagni:
La cooperativa diaconia nel progetto sprar (progetto europeo)
 

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Cooperativa Sociale "La Meridiana"
Sede operativa: Piazza Madonna Del Popolo,12 (Anagni) - Via dei Villini (Fiuggi)
Referente principale: Marcello Ambrogi
Tel: 0775409236
Cell.: 3404000744
E-mail: marcello.ambrogi@libero.it
FACEBOOK: Marcello Ambrogi

Piazza Madonna Del Popolo, 12 - Anagni