Archivi della categoria: Reggio Calabria-Bova

Cooperativa Soleinsieme

La cooperativa Soleinsieme si costituisce nel mese di Giugno 2014 per dare una risposta al disagio di tante donne con figli minori e senza un compagno: ragazze madri, donne separate e divorziate, vittime di violenza. L’idea di promuovere una impresa sociale produttiva è nata da un gruppo di madri sole e di volontari che si sono incontrate all’interno dei percorsi di ascolto, condivisione e formazione … Continua a leggere Cooperativa Soleinsieme »

Arte Antica

L’ Associazione culturale, composta da 13 socie, donne e ragazze , si prefigge l’alto compito di ricreare e trasmettere la cultura del lavoro a tombolo e del ricamo dentro l’area Grecanica, a partire dalla piccola comunità salinese in cui tale tradizione vanta una storia lunga ben sessant’anni. Proprio 60 anni fa infatti, presso i locali delle suore Salesiane si incominciò a creare con ago e … Continua a leggere Arte Antica »

Cooperativa Rose Blu

La Cooperativa nasce promossa dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXXIII. Il fine iniziale è di dare servizi di qualità alle persone con disabilità e creare occasioni di lavoro in territorio privo di queste possibilità. La Cooperativa dalla sua nascita (anno 2001) ha continuato a gestire alcune delle attività già avviate dall’Associazione fin dal 1997 a favore di persone disabili (Centro Diurno e Trasporto). In questi 15 … Continua a leggere Cooperativa Rose Blu »

Associazione Did.Ar.T.

L’Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, nasce nel luglio 2012 come Associazione di Volontariato, per opera di tre donne e un uomo impegnati principalmente nella valorizzazione, promozione e tutela dei beni culturali ecclesiastici, al fine di promuovere ogni azione per   • concorrere alla diffusione nella comunità civile e religiosa, in particolare tra i giovani (scuole, associazioni culturali, sportive e di altra natura), della conoscenza del … Continua a leggere Associazione Did.Ar.T. »

Laudani “Arte Sacra”

Laudani “Arte sacra” nasce il 24 ottobre 2010 per dare compimento al mio desiderio di creare un’attività lavorativa puntando sulle mie capacità e competenze. In questo sono stata sostenuta e incoraggiata dal Progetto Policoro che mi ha accompagnato durante tutto il percorso fino alla nascita del gesto concreto e continua ancora oggi a sostenere il mio lavoro. Realizzo e vendo articoli religiosi, oggettistica sacra, rosari, … Continua a leggere Laudani “Arte Sacra” »

Comunità Sant’Arsenio

Fondata il 31 Gennaio 2005 (S. Giovanni Bosco, protettore dei giovani) a Reggio Calabria, la cooperativa (o meglio, la comunità) nasce da un sogno condiviso da un parroco e dai suoi giovani, il sogno di creare qualcosa nella propria terra che potesse essere uno strumento di crescita e formazione, ma anche una possibile collocazione futura nel mondo del lavoro. Il sogno di rendere il mondo … Continua a leggere Comunità Sant’Arsenio »

Cooperativa sociale Demetra

“Demetra” nasce come piccola società cooperativa a.r.l. il 5 maggio 1999 da tre ragazze spinte dall’amore per la propria terra e dalla necessità di crearsi un lavoro per non doverla abbandonare. Importante è stato il sostegno e l’accompagnamento del Progetto Policoro nella realizzazione dell’idea imprenditoriale.   La cooperativa Demetra ha realizzato, fin dalla sua costituzione, azioni finalizzate alla valorizzazione delle pari opportunità in una realtà … Continua a leggere Cooperativa sociale Demetra »

Cooperativa Collina del Sole

Collina del Sole Società Cooperativa Sociale di comunità Onlus è nata da un percorso di prima analisi delle necessità, aspirazioni e capacità di un gruppo di 10 giovani (laureati, laureandi e disoccupati) che vivono sul territorio di Arghillà, i quali conoscono i disagi e i limiti che lo stesso presenta, ma anche le grandi risorse che possono essere portate alla luce e che possono produrre … Continua a leggere Cooperativa Collina del Sole »

Cooperativa Camelot

La cooperativa sociale Camelot nasce nel dicembre del 2005 nell’ambito di un percorso di promozione, crescita e sviluppo del territorio, promosso dalla Chiesa Italiana attraverso il Progetto Policoro, che costituisce, nel panorama nazionale, l’originale sperimentazione di un nuovo modo di fare pastorale e di un nuovo slancio missionario della Chiesa Italiana verso i giovani del Paese, in particolare verso i disoccupati o i giovani in … Continua a leggere Cooperativa Camelot »