Comunità Sant’Arsenio

Cooperativa Sociale Comunità di Sant'Arsenio

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Fondata il 31 Gennaio 2005 (S. Giovanni Bosco, protettore dei giovani) a Reggio Calabria, la cooperativa (o meglio, la comunità) nasce da un sogno condiviso da un parroco e dai suoi giovani, il sogno di creare qualcosa nella propria terra che potesse essere uno strumento di crescita e formazione, ma anche una possibile collocazione futura nel mondo del lavoro. Il sogno di rendere il mondo migliore, a partire dal piccolo lembo di terra che quotidianamente viviamo; di renderci un pò migliori e di creare, per chiunque, una storia un pò’più bella.

La cooperativa Comunità Sant'Arsenio è una realtà costituita da un gruppo di persone che sperimentano nella fatica e nella bellezza del lavorare assieme la forza dell'amicizia. Una realtà che si apre anche ad essere una scommessa imprenditoriale, laddove l'essere imprenditore, prima che procurarsi di che mangiare, è saper metter a fuoco, e quindi a frutto, le proprie risorse; saper collaborare ad un'impresa che non si risolva in un ambito parziale della propria persona, ma che riguardi e proponga la sua stessa formazione continua e globale.
La Cooperativa prende il nome di Comunità perché vorremmo che essa fosse sempre uno strumento per creare comunità, unione, familiarità, e per crescere assieme coltivando ideali e valori forti e condivisi;
La mission della cooperativa è ben definita nello statuto:

“Art. 1 … La Cooperativa, nel solco della presenza dei cattolici nella società italiana, alla luce degli insegnamenti evangelici, promuove e tutela la possibilità di dignitosa presenza delle persone nel contesto sociale, i principi etici e cattolici, favorendo una concezione di ambiente in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e/o momento della vita.

Art. 4 La Cooperativa ha la finalità di promuovere lo spirito di mutua collaborazione ed assistenza per una migliore valorizzazione delle risorse umane e ambientali nelle attività agricole e negli ambiti affini: educativi, assistenziali, culturali, sociali e ricreativi, con particolare riferimento a ciò che produce servizi alle persone e integrazione con l'ambiente e il territorio. La Cooperativa intende sperimentare e promuovere una modalità di conduzione e gestione delle opere in cui siano costantemente presenti le dimensioni della libertà, della solidarietà e del servizio vicendevole.”

La Comunità Sant'Arsenio non nasce ad opera del Progetto Policoro ma si associa ad esso dopo qualche anno, condividendone principi e finalità.La Comunità Sant'Arsenio ad oggi è formata da 29 soci, 16 soci fondatori, e 8 soci ordinari, che a vario titolo partecipano alle attività lavorative e formative che vengono proposte.

Le attività della Comunità si articolano in 4 dimensioni diverse: Spirituale, Educativa, Agricola, Ospitale.
Dimensione spirituale: La Cooperativa prende il nome dal santo reggino (Sant'Arsenio) che, intorno all'anno 800 d.C. visse in eremitaggio in una grotta che insiste nei terreni della Cooperativa. La grotta, che si trova in località Sifurio, oggi perfettamente intatta e nella sua dimensione originaria, si trova vicino ad Armo, un piccolo paese a 300 metri s.l.m. facente parte del Comune di Reggio Calabria. Di antica fondazione, Armo, già nel VI secolo, ospitava un movimento monastico basiliano che faceva capo al monastero di Sant'Eustrazio. La dimensione spirituale è elemento fondante ed essenziale nella dimensione comunitaria dei soci della cooperativa. Vengono proposte anche diversi momenti spirituali rivolte a singoli o gruppi.
Dimensione agricola: La cooperativa è dedita alla coltivazione di diverse varietà di frutta ed ortaggi. Vengono impiegati gli antichi metodi di coltivazione, senza far uso di sostanze dannose all'ambiente ed all'uomo, in modo tale da garantire un prodotto di alta qualità. La nostra azienda aderisce alla rete nazionale dei Punti CAMPAGNA AMICA.
Dimensione educativa: Un'attenzione particolare viene rivolta nell'educare le persone al rispetto dell'ambiente e al recupero delle tradizioni e della dimensione valoriale. La cooperativa promuove, fin dalla sua costituzione, attività di fattoria didattica, per aiutare i ragazzi ad imparare facendo. Lavorare diventa una scuola di vita. Con i laboratori rivolti alle scuole abbiamo ogni anno la presenza di circa 2000 studenti delle scuole elementari e medie del territorio reggino.
Dimensione ospitale: Nel terreno in cui opera la cooperativa sorge un complesso di edifici rurali, parte dei quali è stato ristrutturato con la creazione di 8 posti letto, e quindi la possibilità di poter ospitare pellegrini, turisti, gruppi vari.

La Comunità Sant'Arsenio ha da sempre intrapreso la strada della costruzioni di relazioni significative con altre realtà positive del territorio, dai soggetti istituzionali come la Diocesi, la Circoscrizione, il Comune e la Provincia di Reggio Calabria, alle realtà associative (Associazione Attendiamoci, AFI, Equipe di Notre Dame, Adspem), all'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Lo sviluppo della cooperativa passa anche attraverso la costruzione e la valorizzazione di partnership con altri soggetti che si occupano di agricoltura, volontariato e servizi affini. In questo senso da qualche anno abbiamo aderito alla COLDIRETTI con ottimi risultati (vedi CAMPAGNA AMICA).

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Comunità Sant'Arsenio
Sede legale: Reggio Calabria - Via Chiesa Armo - SNC CAP 89131
frazione: Gallina
Referente: Katia Macheda
Cell. +39 346.0881685
e-mail: info@coopsantarsenio.com
Sito web: www.coopsantarsenio.com
Facebook: https://www.facebook.com/groups/46247716293/

Via Chiesa Armo, 89131 Reggio Calabria frazione Gallina