Cooperativa sociale Collina del Sole

Cooperativa Sociale Collina del Sole

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Collina del Sole Società Cooperativa Sociale di comunità Onlus è nata da un percorso di prima analisi delle necessità, aspirazioni e capacità di un gruppo di 10 giovani (laureati, laureandi e disoccupati) che vivono sul territorio di Arghillà, i quali conoscono i disagi e i limiti che lo stesso presenta, ma anche le grandi risorse che possono essere portate alla luce e che possono produrre frutto.

Ciò che unisce il gruppo dei giovani fondatori della cooperativa è l'impegno sociale e il tempo condiviso per la realizzazione di progetti che riguardano la promozione umana e che corrispondono al bisogno di testimoniare l'amore di Dio per ogni uomo.
Visto l'elevato livello di disoccupazione e le numerose difficoltà che oggi impediscono ai giovani l'inserimento lavorativo si è ritenuto opportuno avere come obiettivo la concretizzazione di un'esperienza imprenditoriale che avesse un risultato socio-economico positivo.
La costituzione dell'impresa è stato il risultato di azioni e attenti interventi effettuati da diversi soggetti operanti sul territorio di Arghillà:
- la Parrocchia Sant'Aurelio V. di Arghillà, che ha pianificato e attuato una pastorale giovanile attenta alle dinamiche lavorative per i giovani che secondo le proprie competenze e capacità si sono dimostrati interessati a creare impresa a proprietà comune;
- la Diocesi di Reggio Calabria-Bova che ha creduto e contribuito alla nascita e crescita della Cooperativa concedendo dei terreni di proprietà dell'Istituto Sostentamento del Clero ubicati ad Arghillà, per dare avvio all'attuale attività agricola prevista;
- il Progetto Policoro, un progetto della CEI presente in molte Diocesi italiane, che ha condotto un'attenta formazione e un'azione di accompagnamento del gruppo di giovani imprenditori.

Dopo aver condotto uno studio di fattibilità ed analisi di mercato la Cooperativa ha avviato l'attività artigianale e agricola.

L'attività artigianale consiste nella produzione di manufatti di varia natura: oggetti in miniatura, utensili, vasi, souvenir, icone, bomboniere, complementi d'arredo, realizzati in modo prevalentemente artigianale, con l'applicazione di tecniche antiche che incontrano l'innovazione nella decorazione.
La Cooperativa realizza i suoi prodotti artigianali attraverso:
- la lavorazione del legno
- la decorazione del vetro
- la decorazione della ceramica
- la produzione e decorazione di oggetti con la buccia d'arancia essiccata
- la produzione e decorazione di oggetti con l'uso dei tralci di vite.
La giovane attività agricola svolta dalla Cooperativa prevede:
- colture arboree
- colture erbacee
Gran parte della superficie è investita a colture ortive, quali: pomodoro da mensa e da industria, melanzana, peperone, lattuga, zucchine, meloni, ecc.
Oggi la Collina del Sole è pronta per avviare attività a scopo didattico/sociale, divenendo un un vero e proprio laboratorio di socialità e crescita integrale, per gruppi organizzati, scuole e famiglie attraverso l'individuazione di specifici ed innovativi percorsi educativi.
Ad oggi, la cooperativa sta consolidando i passi compiuti per far nascere nella comunità locale e non, la consapevolezza che l'attività svolta rappresenta una risorsa e una ricchezza per lo sviluppo locale. Tale obiettivo è raggiungibile attraverso una costante valutazione e programmazione integrata, che vede coinvolta la comunità stessa (Aziende, Cooperative, Enti, Scuole ed altre agenzie educative).

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Collina del sole Società Cooperativa Sociale Onlus

Sede legale: Via Scopelliti, Ex Forte Gullì, Località Arghillà

Reggio Calabria

Referente : Maria Quattrone
Cell. 3404641221
e-mail: collinadelsolearg@libero.it

FB: https://www.facebook.com/pg/coopcollinadelsole/about/?ref=page_internal

Piazza Sant'Aurelio V. Arghillà - Catona