Share

“Una segnaletica sulla strada della speranza”- Divieto di sosta

Roma – 5-6 marzo 2022 – “La corresponsabilità all’azione per il bene comune” è stato l’argomento trattato in questi due giorni. Il primo giorno, gli Adc senior sono stati coinvolti nell’emozionate storia, raccontata da don Antonio Loffredo, Parroco del Rione Sanità di Napoli, sulla rinascita del Rione Sanità, narrata sia dal punto di vista sociale e culturale che da quello turistico.
Una testimonianza, ma allo stesso tempo una buona pratica, che ha trasmesso, con grande speranza, che i sogni possono diventare segni!
A concludere il primo giorno è stato Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, che attraverso una metodologia laboratoriale, ha stimolato gli Animatori di comunità senior a riflettere sui blocchi, nonché sulle resistenze, che ostacolano il cammino, ma anche a pensare agli sblocchi che generano processi di comunità.
Domenica, ultimo giorno, è stato dedicato a fare sintesi. Il momento di riflessione, di come generare processi, è stato affrontato dal formatore, Ignazio Punzi, che ha invitato gli Animatori di comunità senior a creare alleanze nei propri territori; per fare questo, è necessario deinfernalizzare, mettere in atto strategie di cammino, di avvicinamento, di incontro, di ascolto e di dialogo.
Una formazione che non solo ha donato la gioia di condividere un tratto di strada insieme, ma allo stesso tempo, ha fatto riflettere – come ha sottolineato don Antonio Loffreddo- sul fatto che l’umanesimo o diventa umanità o muore, e nel primo caso si tramuta in bellezza che si vede perché viva e quindi reale. Parole queste che accompagnano il ritorno e l’impegno, nei territori di appartenenza, con domande che diventano provocazioni e missione: per chi mi appassiono? Per cosa mi spendo? Domande che Papa Francesco ha consegnato ai giovani del Progetto Policoro e che diventano, a conclusione di una formazione all’impegno socio-politico,  un divieto di sosta, un’appello a mettersi al servizio della vita delle persone, soprattutto dei poveri e degli ultimi della nostra società.
Rosario Fabio Oliveri
(AdC senior Arcidiocesi Palermo)

Il prossimo modulo, il 4 aprile 2022, sarà online e si parlerà di povertà energetica con Luciano LAVECCHIA, coordinatore OIPE