Anche noi, come Diocesi di Piacenza-Bobbio, vogliamo costruire spazi di dialogo e riflessione proprio sulle piste, tracciate a Taranto, “di conversione e di generatività futura”
Biglietti di auguri, gustose passate e tante altre idee e opportunità per vivere un Natale all’insegna della solidarietà targata Caritas e Farsi Prossimo grazie ai due progetti “Terra Condivisa” e “DressAgain” che collaborano insieme per promuovere regali solidali nei rispettivi ambiti: quello dell’ortofrutta a km 0 e quello sartoriale. In queste settimane, grazie al supporto degli scout Agesci Faenza 1 e degli studenti dell’Istituto Oriani, sono state realizzate diverse iniziative per promuovere un Natale vissuto … Continua a leggere Un Natale solidale con i progetti Caritas »
Laudato Si: #PianeTiAmo, titolo del docu-video del Progetto Policoro della Diocesi di Piacenza-Bobbio, è frutto di un arricchente lavoro di squadra per raccogliere la proposta di Papa Francesco a celebrare la settimana della Laudato Si, un invito annuale a riflettere sulla questione ecologica, così urgente, e sul nostro ruolo nel mondo. Ogni approccio ecologico deve integrare una prospettiva sociale: è il momento di orientare i … Continua a leggere #PianeTiAmo: docu-video per la LaudatoSiWeek »
Si chiama #PianeTiAmo ed è un contest rivolto ai giovani della Diocesi per celebrare la LaudatoSiWeek: un richiamo annuale, dal 16 al 24 maggio, al problema della crisi ecologica per ricordarsi di rispondere al grido della nostra terra, troppo spesso maltrattata e saccheggiata. Piacenza ha deciso di partecipare con la realizzazione di un docu-video e a seguirlo saranno le animatrici del Progetto Policoro, promosso dall’Ufficio … Continua a leggere LaudatoSiWeek: diocesi di Piacenza »
La pandemia ha portato dolore, fatica e sofferenza. Ci siamo trovati bloccati e per di più inermi. La vita, però, ci ha insegnato a rispondere alla paura con la speranza: è ora di riconquistarci il futuro. La nostra Terra ci invia continuamente richieste di aiuto: si lamenta, grida. La crisi ecologica è sintomo di una crisi più profonda nel cuore umano e, come dice Papa … Continua a leggere LaudatoSiWeek »
Felice ha lavorato in tantissimi Hotel rinomati sia della riviera romagnola che del Trentino. Ma una volta arrivato a Forlì è diventato maitre di sala di unimportante Hotel Forlivese. Dopo qualche anno però maturando qualche risparmio ha pensato di aprire unattività tutta sua, per cui ha deciso di prendere la licenza del Bar Il Sidro. Il Bar è in una zona fuori dalle mura del … Continua a leggere Bar Sidro Caffè »
Sofia aveva un lavoro in regola presso una ditta come impiegata. Quel lavoro però non la soddisfaceva e ha pensato che per lei sarebbe stato adatto un lavoro con i bambini. Con il tempo si è informata su come poteva aprire un asilo in casa sua. Il comune di Forlì attraverso il servizio degli asili privati le ha dato le informazioni giuste su come poter … Continua a leggere Il Trenino »
La nostra storia è sicuramente simile a molte altre, soprattutto pensando al periodo di crisi che sta attraversando l’Italia oggi. Noi lavoravamo da 10 anni in Bluvacanze a Forlì poi, a fine maggio 2013, la nostra sede di Milano ha deciso di chiudere proprio il nostro punto vendita. Ci hanno trasferito nell’agenzia di Forlimpopoli ma la sistemazione era temporanea, da lì a poco sarebbero rientrate … Continua a leggere Avenida 107 »
Officina Immaginata è un’associazione di promozione sociale nata il 31 gennaio 2013 con l’intento di promuovere servizi educativi e culturali sul territorio di Imola, in particolare per la fascia d’età degli adolescenti. Il tutto parte dall’equipe diocesana del Progetto Policoro circa un anno prima, quando viene individuata l’esigenza di proporre percorsi estivi post Estate Ragazzi. Vengono così coinvolti sei giovani impegnati da anni nel servizio … Continua a leggere Officina Immaginata »