Share

Posso essere farfalla: chi porta la nostra voce? – Gioventù Operaria Cristiana (GiOC)

L’esperienza del campo estivo della GiOC sarà dedicata ad approfondire la realizzazione della Campagna d’Azione (CdA). La CdA è lo strumento che la GiOC utilizza per indagare aspetti importanti della condizione giovanile a livello nazionale. Inventata dal fondatore della GiOC, il cardinale Joseph Cardijn, la CdA parte da un’inchiesta e dalla raccolta di frammenti di vita dei giovani.
Il tema scelto è la rappresentanza. Crediamo che questo tema sia sempre più attuale e che aiuti a mettere in discussione noi stessi.
Rappresentare qualcuno significa ascoltare i bisogni di chi incontriamo, prendendoci cura delle persone spendendoci per loro.

A volte ci dimentichiamo l’importanza del camminare insieme, del fare gruppo.
Insieme siamo più forti, e questa forza ci permette di affrontare con più facilità le fatiche e di celebrare insieme ogni traguardo raggiunto.

I giovani spesso sembrano individui singoli, non si sentono parte di qualcosa, hanno bisogno di essere rappresentati. Per questo ci chiediamo: i giovani sanno di poter essere rappresentati? quali sono i luoghi di rappresentanza dedicati a loro?
Le attività previste prediligono il confronto e la condivisione in piccoli gruppi e sono basate su attività interattive per introdurre il tema, favorire l’interazione tra i partecipanti e la progettazione di percorsi concreti da rivolgere ai giovani delle diocesi di appartenenza.

Luogo: Piemonte. Ostello Casa Mamma Margherita, Via Maria Ausiliatrice, 32 Torino
Costo: 65 €

Posti: 20

Contatti: segretariogenerale@gioc.org