Nella Basilica di San Francesco si chiude la quinta giornata di Formazione

Si è conclusa martedì 5 dicembre il 36° Corso di Formazione Nazionale del Progetto Policoro. Ad aprire la giornata conclusiva il momento di preghiera con Don Marco Ghiazza, Assistente Nazionale della Gioventù Operai Cristiana: “La vita ci attende, il Regno di Dio è in mezzo a voi: un invito a coltivare lo sguardo della contemplazione, quello che il Papa suggerisce nella Laudato Si. La vita è un mistero gaudioso, un mistero di gioia. Dire che il Regno di Dio è in mezzo a voi significa ricevere questo compito bello, affascinante anche impegnativo di far emergere che il Regno di Dio è già qui. Soprattutto in quei territori che li per li sembrano non offrire occasioni, opportunità, strumenti. La grande scommessa è dire che il  Regno d Dio è già qui, nelle modalità sue che non quelle degli uomini a volte, ma in modalità vere”.

 

A seguire, le conclusioni di Don Bruno Bignami, Direttore Nazionale dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro “Bisogna far leva sulle potenzialità e valorizzarle, stando attenti a non finire dentro ai limiti e a non lasciarsi inglobare: essere lievito del Vangelo. 

 

C’è il sole fuori ma auguro a tutti voi di avere il sole dentro e di ripartire davvero con slancio ed entusiasmo tra le bellezze e le difficoltà della vita quotidiana che ognuno di noi vive”: ha affermato don Bruno Bignami nella conclusione annunciando l’Udienza con Papa Francesco il 5 dicembre 2020.

 

Prima di rientrare nelle proprie Diocesi, gli Animatori di Comunità hanno visitato Assisi per poi ritrovarsi tutti nella Basilica Inferiore di San Francesco per la preghiera di Ringraziamento e benedizione per l’anno di cammino nel Progetto Policoro con padre Simone Tenuti.

 

Anna Lisa Atzei, Giulia Lettieri, Mario Sanna, Marco Sprecacè
(equipe comunicazione Progetto Policoro)