Archivi della categoria: Matera-Irsina

Diocesi: Matera, tre giorni per accompagnare i giovani nella ricerca del lavoro con Caritas e Progetto Policoro

Una tre giorni, nella sede della Caritas di Matera, per conoscere quali opportunità concrete si possano sviluppare per la realizzazione dei propri sogni e lo sviluppo delle proprie potenzialità, nel mondo del lavoro. A organizzarla, gli uffici del Progetto Policoro, della Pastorale sociale e del lavoro, del Servizio di Pastorale giovanile e Caritas di Matera, assieme alle associazioni e movimenti ecclesiali. Nei giorni 28 e 30 … Continua a leggere Diocesi: Matera, tre giorni per accompagnare i giovani nella ricerca del lavoro con Caritas e Progetto Policoro »

Solidarietà dalla Cooperativa “Il Sicomoro”

Un Gesto Concreto del Progetto Policoro

Il virus Sars-Cov- 2 non ferma la rete di solidarietà attivata dalla Cooperativa sociale ‘Il Sicomoro’ di Matera, il Gesto Concreto del Progetto Policoro che si occupa di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati attraverso la gestione di progetti SPRAR e MSNARA; servizi di assistenza alla persona attraverso la gestione di Case di Riposo per anziani; servizi di inserimento lavorativo per soggetti con svantaggio; servizi … Continua a leggere Solidarietà dalla Cooperativa “Il Sicomoro” »

Cooperativa Prato Verde

La cooperativa è stata fondata nel 1998 da 10 soci, che tuttora ne fanno parte, di cui una metà con difficoltà di reinserimento sociale e lavorativo in seguito ad esperienze di tossicodipendenza. Nel 2000 i soci hanno conosciuto Massimo De Rosa, che costituisce il punto di incontro tra la cooperativa ed il Progetto Policoro. Grazie al suo accompagnamento ed alla fiducia riposta in loro, i … Continua a leggere Cooperativa Prato Verde »

Cooperativa Maecenatis

La Cooperativa denominata “Maecenatis – Arch. Beniamino Contini” si è formalmente costituita il 23 aprile 2013. Il progetto è una naturale prosecuzione dell’esperienza decennale dell’omonima Associazione fondata dall’Arch., esperto di arte e insigne curatore di mostre, coadiuvato da alcuni giovani; l’Associazione, difatti matrice dell’attuale Cooperativa, ha curato innumerevoli eventi culturali e ha promosso vari artisti del calibro nazionale ed internazionale ma anche giovani artisti locali. … Continua a leggere Cooperativa Maecenatis »

Cooperativa il Puzzle

La cooperativa Il Puzzle nasce nel 1999, grazie alla volontà di persone che hanno creduto sin dall’inizio nella valorizzazione delle risorse umane del territorio, nella realizzazione di una cultura della solidarietà diffusa, nella realizzazione di servizi educativi innovativi e al contempo di elevata qualità. La scelta di investire risorse economiche per valorizzare le professionalità locali, promuovere il valore della famiglia, promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale, … Continua a leggere Cooperativa il Puzzle »

Consorzio La Città Essenziale

La Città Essenziale è un consorzio nato nel mese di giugno del 2000. La sua mission è favorire e sostenere lo sviluppo della cooperazione sociale sul territorio, favorire l’integrazione e l’inclusione sociale, promuovendo le potenzialità sociali della comunità locale, sostenere la politica della sussidia-rietà a tutti i livelli e la cittadinanza attiva, attivare servizi per fasce sociali deboli, fornire opportunità per giovani nella logica della … Continua a leggere Consorzio La Città Essenziale »

Cooperativa sociale L’Abbraccio

La Cooperativa Sociale L’ABBRACCIO, fondata nell’ottobre del 2006 da tre soci legati da un rapporto di amicizia, è una società cooperativa sociale costituita da giovani lucani, che dopo un’attenta analisi e riflessione sulle esigenze del proprio paese, motivati da un sentimento solidaristico e d’alterità, intendono promuovere e sostenere attività educative e formative rivolte al sociale. La cooperativa nasce con l’obiettivo di realizzare una casa di … Continua a leggere Cooperativa sociale L’Abbraccio »

Fattoria didattica San Domenico

La fattoria didattica San Domenico nasce con la finalità di favorire la riscoperta di antichi valori e tradizioni valorizzando la vocazione agricola del territorio lucano. Essa viene avviata nel 2011 nell’ambito dell’azienda agricola di Domenico Manicone grazie al supporto dell’equipe diocesana del Progetto Policoro ed all’accompagnamento di Coldiretti Basilicata. Il percorso che ha portato alla nascita della fattoria didattica ha visto l’alternarsi di colloqui individuali … Continua a leggere Fattoria didattica San Domenico »