La Cooperativa denominata “Maecenatis” Arch. Beniamino Contini, si è formalmente costituita il 23 aprile 2013. Il progetto è una naturale prosecuzione dellesperienza decennale dellomonima Associazione fondata dallArch., esperto di arte e insigne curatore di mostre, coadiuvato da alcuni giovani; lAssociazione, difatti matrice dellattuale Cooperativa, ha curato innumerevoli eventi culturali e ha promosso vari artisti del calibro nazionale ed internazionale ma anche giovani artisti locali.
Nel solco tracciato dallArchitetto Contini, per tutti Mino, la Cooperativa, con riferimento ai requisiti e agli interessi dei soci, ha per oggetto prevalente lintervento nellambito dei beni culturali, della tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico-artistico, compresi quelli ecclesiastici, della tutela dellambiente, dei diritti civili, della promozione della cultura e dellarte, della formazione.
Essa si pone come personalità giuridica in grado di ideare, progettare, organizzare e gestire interventi di valorizzazione e fruizione della cultura in grado di stimolare la comunità alla partecipazione attiva alla vita culturale. Ha lo scopo, inoltre, di valorizzare beni che non hanno caratteristiche e valore artistico, ma che attengono alla cultura dei territori e alle testimonianze di tradizioni storiche sociali ed economiche, come lenogastronomia, larcheologia industriale e contadina, le feste tradizionali, beni che meritano evidentemente di essere preservati, innanzitutto in quanto rappresentano testimonianze e fattori identitari delle comunità, ma anche per la crescente capacità attrattiva e di generazione di reddito che stanno dimostrando di avere.
Nel contesto territoriale della Basilicata e in particolare di Matera, ove la Cooperativa ha sede, storia, arte, tradizioni e ambiente costituiscono un patrimonio culturale di grande rilevanza.
La finalità della Cooperativa di creare occupazione e generare così economia per il territorio, si inserisce anche nellesperienza maturata da alcuni soci e dallArch. Contini nellambito del Progetto Policoro. Mino Contini è stato tra il 2000 e il 2003 anche Presidente dellAssociazione Solidarte, nata nella Diocesi di Matera Irsina con la funzione di Animatore di Comunità. LAss. Solidarte ha iniziato la sua attività curando un progetto di apertura, fruizione e valorizzazione delle Chiese del centro storico di Matera. LArch. Contini è stato anche il progettista e direttore dei lavori di riqualificazione dellInformagiovani Incentro di Via Ridola, sede delle prime attività dellAss. Solidarte ed oggi sede legale della Coop. Il Sicomoro. Infatti, nel 2002 dallAss. Solidarte è nata la Coop. Il Sicomoro che oggi è uno dei soci fondatori della Coop. “Maecenatis Arch. Beniamino Contini”.
La Cooperativa nella sua attività intende dare vita a sistemi culturali capaci di favorire il rafforzamento e la pianificazione dellofferta complessiva del territorio e, parallelamente, in grado di incentivare la partecipazione del pubblico alla cultura attraverso la messa in rete delle risorse, delle dotazioni e dei servizi presenti sul territorio al fine di condurre alla nascita di spazi culturali di espressione del territorio.
Solo a titolo esplicativo la Cooperativa realizzerà interventi per:
a. Gestire musei, biblioteche, archivi anche attraverso le nuove tecnologie
b. Gestire Caffè Letterari
c. Organizzare e gestire eventi culturali
d. Intervenire nella conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico materiale e immateriale
e. Organizzare e gestire attività di didattica museale e di promozione della cultura
La Coop. aderisce a Confcooperative ambito FederCultura