Share

Cooperativa Maecenatis

La Cooperativa denominata “Maecenatis” Arch. Beniamino Contini, si è formalmente costituita il 23 aprile 2013. Il progetto è una naturale prosecuzione dell’esperienza decennale dell’omonima Associazione fondata dall’Arch., esperto di arte e insigne curatore di mostre, coadiuvato da alcuni giovani; l’Associazione, difatti matrice dell’attuale Cooperativa, ha curato innumerevoli eventi culturali e ha promosso vari artisti del calibro nazionale ed internazionale ma anche giovani artisti locali.

Nel solco tracciato dall’Architetto Contini, per tutti Mino, la Cooperativa, con riferimento ai requisiti e agli interessi dei soci, ha per oggetto prevalente l’intervento nell’ambito dei beni culturali, della tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico-artistico, compresi quelli ecclesiastici, della tutela dell’ambiente, dei diritti civili, della promozione della cultura e dell’arte, della formazione.
Essa si pone come personalità giuridica in grado di ideare, progettare, organizzare e gestire interventi di valorizzazione e fruizione della cultura in grado di stimolare la comunità alla partecipazione attiva alla vita culturale. Ha lo scopo, inoltre, di valorizzare beni che non hanno caratteristiche e valore artistico, ma che attengono alla cultura dei territori e alle testimonianze di tradizioni storiche sociali ed economiche, come l’enogastronomia, l’archeologia industriale e contadina, le feste tradizionali, beni che meritano evidentemente di essere preservati, innanzitutto in quanto rappresentano testimonianze e fattori identitari delle comunità, ma anche per la crescente capacità attrattiva e di generazione di reddito che stanno dimostrando di avere.
Nel contesto territoriale della Basilicata e in particolare di Matera, ove la Cooperativa ha sede, storia, arte, tradizioni e ambiente costituiscono un patrimonio culturale di grande rilevanza.
La finalità della Cooperativa di creare occupazione e generare così economia per il territorio, si inserisce anche nell’esperienza maturata da alcuni soci e dall’Arch. Contini nell’ambito del Progetto Policoro. Mino Contini è stato tra il 2000 e il 2003 anche Presidente dell’Associazione Solidarte, nata nella Diocesi di Matera – Irsina con la funzione di Animatore di Comunità. L’Ass. Solidarte ha iniziato la sua attività curando un progetto di apertura, fruizione e valorizzazione delle Chiese del centro storico di Matera. L’Arch. Contini è stato anche il progettista e direttore dei lavori di riqualificazione dell’Informagiovani Incentro di Via Ridola, sede delle prime attività dell’Ass. Solidarte ed oggi sede legale della Coop. Il Sicomoro. Infatti, nel 2002 dall’Ass. Solidarte è nata la Coop. Il Sicomoro che oggi è uno dei soci fondatori della Coop. “Maecenatis Arch. Beniamino Contini”.
La Cooperativa nella sua attività intende dare vita a sistemi culturali capaci di favorire il rafforzamento e la pianificazione dell’offerta complessiva del territorio e, parallelamente, in grado di incentivare la partecipazione del pubblico alla cultura attraverso la messa in rete delle risorse, delle dotazioni e dei servizi presenti sul territorio al fine di condurre alla nascita di spazi culturali di espressione del territorio.
Solo a titolo esplicativo la Cooperativa realizzerà interventi per:
a. Gestire musei, biblioteche, archivi anche attraverso le nuove tecnologie
b. Gestire Caffè Letterari
c. Organizzare e gestire eventi culturali
d. Intervenire nella conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico materiale e immateriale
e. Organizzare e gestire attività di didattica museale e di promozione della cultura

La Coop. aderisce a Confcooperative ambito FederCultura

CONTATTI

Società Cooperativa "Maecenatis-Arch.Beniamino Contini"
Servizi Culturali e Turistici


Sede legale: Matera
Cell. 333-4838460
Referente : Dott.ssa Lucia Surano
e-mail: lucia.surano@maecenatis.it
Sito web: www.maecenatis.it