Fattoria didattica San Domenico

La fattoria didattica San Domenico nasce con la finalità di favorire la riscoperta di antichi valori e tradizioni valorizzando la vocazione agricola del territorio lucano.
Essa viene avviata nel 2011 nell'ambito dell'azienda agricola di Domenico Manicone grazie al supporto dell'equipe diocesana del Progetto Policoro ed all'accompagnamento di Coldiretti Basilicata. Il percorso che ha portato alla nascita della fattoria didattica ha visto l'alternarsi di colloqui individuali di orientamen-to presso il centro servizi ed incontri di formazione presso il centro di accoglienza La Tenda, gestito dal gesto concreto Oltre L'arte dove nel dicembre 2010 si è svolto il week-end di evangelizzazione e forma-zione al lavoro ed alla cooperazione Costruisci il tuo futuro al quale i coniugi Manicone hanno partecipato.
Essi inoltre col supporto del Progetto Policoro hanno presentato domanda di microcredito (Progetto Lidia: microcredito diocesano). La domanda è stata approvata e la somma richiesta è stata utilizzata per avviare una riqualificazione dei locali.
Questi i servizi offerti: centro estivo per bambini, campo scuola invernale, doposcuola, percorsi didattici per scolaresche, percorsi di didattica agro ambientale ed attività ludica in ambiente naturale.

La fattoria didattica organizza i seguenti laboratori:
- dal campo alla tavola: dal grano alla pasta, dalla frutta alle marmellate;
- le voci della campagna: educazione all'ascolto dei suoni naturali;
- origine e crescita delle piante;
- battesimo della sella;
- decoupage.

Collaborazioni:
Coldiretti, Campagna amica, albo regionale delle fattorie didattiche, gesto concreto Il Sicomoro e Dipartimento Servizi tutela Salute Mentale Centro Integrato Polivalente di Matera per il progetto Fattorie per il sociale, scuole materne ed elementari. L'azienda agricola ha la certificazione suolo e salute per l'agricoltura biologica.
Come prospettive per il futuro vi è l'ampliamento dell'offerta attraverso la riqualificazione dei locali.
Fino ad oggi la fattoria ha partecipato al progetto di educazione alla Campagna amica della Coldiretti ed al progetto Fattorie per il sociale in collaborazione con la cooperativa sociale Il Sicomoro. Il primo progetto consiste nella vendita di prodotti agricoli a Km 0, il secondo è un progetto che ha coinvolto diversi giovani pazienti del Dipartimento Servizi tutela Salute Mentale Centro Integrato Polivalente di Matera in percorso di didattica agro-alimentare che prevede le attività di raccolta e spremitura dell'uva.

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Fattoria didattica San Domenico / azienda agricola di Manicone Domenico
Sede legale: C.da S. Domenico – Matera
Referente : Natalizia Cornacchia
Tel.e fax: 0835 330830
Cell. 3341236079
e-mail: maniconesantodomingo@alice.it

C.da S. Domenico – 75100 Matera