iCare cooperativa sociale di comunità

iCare Cooperativa sociale di comunità

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

iCare è una cooperativa sociale di comunità, con sede a Cerreto Sannita (Casa Santa Rita), che, su incarico del Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti Mimmo Battaglia, attraverso una costante lettura dei bisogni vuole prendersi cura di tutte le fragilità esistenti sul territorio.

iCare è una cooperativa “aperta” laboratoriale che fa progettazione sociale condivisa dal basso, dove i bisogni sono trasformati in opportunità e risorse, con le sinergie di tutti, e dove gli spazi diventano luoghi di comunità, attivati per generare nuovi servizi nelle proprie comunità che possano portare benessere e coesione sociale.

iCare è un’occasione per i giovani di sviluppare competenze professionali, investendo così nel e per il proprio territorio, favorendo così la condivisione di idee, di proposte, di energie e l’attivazione di cooperazione sociale e di azioni di volontariato per l’inclusione sociale.

iCare è un luogo creativo per un nuovo sviluppo locale, che attiva reti nuove anche con il mondo delle imprese, del credito, delle istituzioni e delle università. iCare è l’Ufficio diocesano Progettazio

ne e Fragilità, che, come punto di incontro e di ascolto, in sinergia con tutti gli uffici diocesani (in particolare con la Caritas diocesana), le parrocchie e tutti quegli attori sociali delle comunità che si prendono cura del proprio territorio, trasforma il concetto di bisogno in percorsi di liberazione e di autorealizzazione delle persone.

Dolcemente è un laboratorio di pasticceria sociale di comunità dove giovani pasticcieri, volontari, mamme e ragazzi con disabilità provano a costruirsi un futuro producendo prodotti di pasticceria e dando vita a piccoli catering.

Il laboratorio nasce per rispondere al bisogno di creare luoghi inclusivi non solo per le relazioni sociali di ragazzi con disabilità, ma anche per creare le condizioni di una cultura del lavoro di persone con svantaggio.

Dolcemente diventa così un laboratorio formativo per acquisizione di competenze al lavoro (pasticceria e allestimento) e sociali (catering) per favorire un progetto di vita indipendente per i ragazzi. Sono state attivate collaborazioni per sperimentare, sul territorio, nuove pratiche di accoglienza e di inclusione sociale che favoriscano un processo culturale che è in realtà l’evoluzione del passaggio dall’assistenza all’inclusione, con dei percorsi di inserimento lavorativo.

Il laboratorio è auto sostenuto e autogestito grazie alle donazioni e all’acquisto dei prodotti da parte della comunità diocesana. iCare vuole essere generatore di luoghi, dove i ragazzi in età evolutiva, BES o fragili possono trovare dei luoghi educativi alternativi allo stare a casa, favorendo così lo sviluppo di competenze relazionali e tecniche.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

iCare Cooperativa sociale di comunità

Referente: Mirella Maturo

Sede operativa:
Sede Operativa: Via Sannio, 43 – 82032 – CERRETO SANNITA (BN)
SIAMO APERTI DAL LUNEDI AL VENERDI' DALLE 9.30 ALLE 17.00

Contatti:

sito web: https://www.icareinnovation.org/

e-mail INFO@ICAREINNOVATION.ORG

facebook https://www.facebook.com/iCARESOCIAL