Cooperativa Sociale Shalom

Cooperativa Sociale Shalom

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

La Cooperativa Shalom, promossa dalla Caritas Diocesana di Crotone, si è costituita nel 2009 per dare continuità al Centro M. Agostino fino a quel momento gestito dai volontari che poi hanno dato vita alla cooperativa. Allo stato attuale all'interno operano il presidente in qualità di coordinatore e referente Caritas coadiuvato dal vice – presidente e i soci lavoratori quali un'educatrice professionale, due O.S.S e una socia volontaria. Inoltre, la cooperativa si avvale di un gruppo di volontari con diverse competenze.

Si opera per il miglioramento della qualità della vita delle persone in situazione di handicap mediante interventi personalizzati assistenziali, di socializzazione, educativi, abilitativi/riabilitativi, volti all'acquisizione e/o mantenimento delle capacità cognitive, relazionali e comportamentali, facendo leva sulle potenzialità del soggetto.

 

La Finalità condivisa è il miglioramento della qualità della vita della persona in situazione di handicap.

Le finalità che il Centro persegue sono offrire:

  • interventi personalizzati assistenziali, di socializzazione, educativi;
  • abilitativi/riabilitativi, volti all’acquisizione e/o mantenimento delle capacità cognitive, relazionali e comportamentali, facendo leva sulle potenzialità e capacità del soggetto;

 Obiettivi

Il centro diurno Marianna Agostino, nel campo della disabilità orienta le sue molteplici attività al fine di conseguire i seguenti obiettivi:

  • promuovere il massimo utilizzo delle risorse disponibili nel territorio, così da favorire lo scambio tra la struttura, i suoi utenti e la comunità locale, scongiurandone l’emarginazione;
  • promuovere attività animative, espressive, educative, lavorative, di accoglienza, finalizzate alla socializzazione ed all’aggregazione, alla responsabilizzazione dei singoli e della comunità, all’auto progetto, in un’ottica di superamento delle logiche che provocano sul nostro territorio l’emarginazione sociale delle persone disabili;
  • farsi carico dei bisogni delle persone diversamente abili coinvolte nei servizi, nelle iniziative e nelle attività, attraverso un progetto personalizzato.

 

  • Finalità ed obiettivi sono perseguiti in particolare attraverso attività laboratoriali modificabili sulla base della programmazione educativa annuale.
  • Servizi offerti
    Il centro diurno, aperto tutti i giorni, da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:30, prevede una serie di attività quali: accoglienza e ascolto, attività assistenziale per lo sviluppo dell'autonomia personale finalizzate al miglioramento e mantenimento dell'autonomia del soggetto, attività educative e di movimento finalizzate al benessere della persona , al mantenimento della funzionalità motoria e rallentare l'evoluzione negativa delle competenze, attività ludico quali: animazione, attività di canto, giochi di società, attività di ballo, musica e movimento, laboratorio teatrale, attività occupazionali quali attività scolastiche e attività informatiche, laboratori di decoupage.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

 

 

 

 

 

Cooperativa Shalom

Referente: Concetta Federico

Indirizzo Via F. Nigro 1^trav n°2 88900 Crotone, Calabria

Tel. 0962 946820
Cell. 388.8039075

SIto web http://www.shalomcooperativa.it/

e-mail: concifede@libero.it

Via F. Nigro 1^trav n°2 88900 Crotone, Calabria