Cooperativa La Mimosa

La cooperativa sociale "La Mimosa", di tipo A, è stata costituita nel 1998, ma ha iniziato la sua attività nel settembre 2000, quale espressione concreta di alcuni soci fondatori, facenti parte del gruppo Caritas della Parrocchia San Michele Arcangelo di Lascari (Pa). Essi hanno inteso dare una risposta ai bisogni di carattere socio-assistenziale ed educativi del territorio, secondo i principi associativi fondati sulla dottrina sociale della Chiesa. Alcuni soci iniziano nel settembre 1999 il percorso formativo presso l'Oasi Baida inerente il progetto Policoro.
I valori di riferimento sono:

- La centralità della persona: mettere al centro la persona, intesa nella sua globalità e non ridotta alla sola parte "malata", promuovendone i diritti e restituendole potere al fine di essere parte attiva della collettività. La persona (cittadino, utente, familiare, operatore) è soggetto attivo del proprio percorso evolutivo e non oggetto passivo di interventi.
- L'appartenenza alla città: vivere la città come luogo da cui nessuno è escluso e in cui tutti vengono chiamati a partecipare. La coop. appartiene alla città ed agisce affinché ognuno sia considerato parte di essa.
- Il cambiamento: agire il cambiamento, a livello individuale e sociale, come percorso di emancipazione di cui le persone diventano soggetti attivi, come mutamento delle aspettative, della cultura e delle regole del contesto, atto al reinserimento delle persone con piene opportunità e diritti.
- La cittadinanza attiva: sviluppare l'impresa sociale cooperativa come esperienza di partecipazione attiva dei cittadini nella costruzione di risposte ai loro bisogni sociali. Aggregare a questo scopo molteplici portatori di interesse intorno all'obiettivo della promozione della salute mentale.

La Mission rimanda al rapporto di reciproca inclusione fra chi soffre condizioni di disagio ed il tessuto sociale al quale appartiene, ma da cui spesso è escluso, tagliato fuori.

Prodotti e servizi della cooperativa

ATTIVITA' SVOLTA
La cooperativa sociale opera nell'area dei servizi socio- educativi - assistenziali del territorio locale in convenzione con enti pubblici e privati. Ambito del quale si occupa di servizi socio assistenziali nel settore anziani, in particolare di assistenza domiciliare. La gran parte delle attività della cooperativa è guidata dall'idea della domiciliarità che crede che la famiglia e la casa rappresentino per l'anziano ambiti privilegiati di vita in cui è possibile costruire un progetto di vita anche quando l'età e la non autosufficienza hanno ridotto l'autonomia. In quest'ottica la cooperativa, facendo leva sul suo radicamento nel territorio lascarese cerca di promuovere benessere sociale e relazionale tra i cittadini, attraverso la partecipazione e la responsabilità di singoli e di gruppi.

SETTORI DI INTERVENTO
- Servizio di assistenza domiciliare: il territorio di riferimento è quello del distretto socio - sanitario di Cefalù. Attualmente si assistono circa 60 persone
- Servizi di assistenza domiciliare ai privati
- Progettazione di nuovi servizi per fornire una risposta ai bisogni di residenzialità e di protezione diurna agli anziani del territorio. Anche questo genere di servizi possono essere gestiti e progettati nell'ottica della domiciliarità, non come sostituzione ma come sostegno alla famiglia
- Progetti di animazione socio culturale. Nel settore educativo realizza progetti socio educativi rivolti a minori e portatori di handicap (interventi di sostegno educativo in ambito scolastico sul territorio, interventi educativi presso asili, scuola, centri estivi, centri giochi per bambini e famiglie).

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Coop. Soc. La Mimosa a.r.l.
sede legale: via Indipendenza - 90010 Lascari (PA)
tel. 3392655931 - 3384577755 fax. 0921-926336
Referente commerciale Dott. Giuseppe Costanza Gaglio
e-mail: antonellascialabba@libero.it

Via Indipendenza - 90010 Lascari (PA)