Share

Cooperativa il Germoglio

Casa per Ferie “Villa del Seminario” gestita dalla Cooperativa

La Cooperativa Sociale il Germoglio nasce il 14 settembre del 2007 per dare risposte concrete al problema della disoccupazione giovanile.

L’attività, che la Cooperativa persegue, muove nell’interesse generale della comunità, attraverso la gestione e il miglioramento dei servizi educativi e turistici e mediante iniziative dirette alla divulgazione e alla diffusione di una migliore conoscenza del patrimonio artistico e culturale del territorio.
I soci fondatori della cooperativa sono stati 9 giovani provenienti da 4 Comunità Parrocchiali dell’Alta Irpinia che hanno saputo stabilire un rapporto basato sulla solidarietà, cittadinanza attiva, aiuto verso il prossimo. Infatti, già prima della fondazione della Cooperativa erano impegnati sul territorio in attività che riguardano la promozione di iniziative di carattere socio-culturale e turistico-ricettivo attraverso l’opera prestata in associazioni di volontariato.
L’apporto della Chiesa e del Progetto Policoro è stato fondamentale perché ha consentito di trasformare i locali vuoti e in parte fatiscenti dell’ex Seminario di Sant’Andrea di Conza nella Casa per ferie “Villa del Seminario”.
A questo primo “lavoro” altri se ne sono aggiunti, tutti con un comune denominatore: fare impresa sociale nell’interesse non solo nostro ma di tutto il territorio e delle fasce deboli a cui il Progetto Policoro ci ha sempre spinti a guardare in spirito di servizio.
L’originario gruppo dei soci fondatori si è trasformato con gli anni perché ha visto la fuoriuscita di 3 fondatori e l’ingresso di nuovi soci.
Attualmente la compagine sociale è composta da 12 persone fisiche e da una persona giuridica, in qualità di socio sovventore: l’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.
Il Gruppo di lavoro è composto da figure professionali diverse (operatori in possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa per l’esercizio delle professioni necessarie), qualificate, motivate e, soprattutto, consapevoli che lavorare “insieme” sia lo strumento irrinunciabile per dare risposte unitarie alla complessità dei bisogni della persona.
L’attività principale della cooperativa consiste nella gestione della Casa per Ferie “Villa del Seminario”, struttura ricettiva, aperta tutto l’anno, attrezzata per ospitare gruppi parrocchiali, scolaresche, famiglie e singoli turisti.

Le stanze, arredate con semplicità e cura, sono tutte dotate di bagno interno, inoltre gli ampi spazi comuni (sala lettura, refettorio, sala conferenze, cappella, campetto etc.) permettono di organizzare incontri, feste, cerimonie, momenti di svago ed animazione, oltre a mostre e rassegne culturali.
È situata nell’incontaminata natura della Verde Irpinia, nell’incantevole centro storico di Sant’Andrea di Conza (Av), località che offre innumerevoli possibilità di svago e riposo.
La Fattoria Sociale “Al fresco di Cantina”, gestita dalla Cooperativa Sociale il Germoglio, ha come obiettivo l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate e di giovani disoccupati attraverso il recupero di attività quali la produzione di vino e quella artigianale del miele.

Nel tenimento agricolo tra le mura della Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi (Av), la Fattoria Sociale gestisce e cura un esteso vigneto dal quale ricava preziose bottiglie dei vini irpini di maggior pregio, quali l’Aglianico, il Fiano, il Greco, la Coda di Volpe, la Falanghina, proposti in etichette originali ed esclusive destinate a rivenditori qualificati o direttamente ai migliori esercizi commerciali.
Inoltre, vi è anche la produzione di miele di Sulla e Millefiori, oltre a candele in cera d’api, propoli etc.
La Cooperativa Sociale il Germoglio, credendo nel lavoro di rete ha instaurato forti collaborazioni con enti ed istituzioni pubbliche e private.

In particolare grazie alla partnership con Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi, Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Regione Campania, Comuni, enti del Terzo Settore, ha realizzato la Fattoria Sociale “Al Fresco di Cantina”.
Ha instaurato diverse collaborazioni, anche su singole iniziative con Parrocchie, Comuni, Pro Loco, Scuole, etc, al fine di sensibilizzare le comunità nella direzione dell’assunzione di responsabilità solidali e cittadinanza attiva.
Aderisce sin dalla sua costituzione alla Confcooperative e alla Confartigianato.
Il progetto più ambizioso che la Cooperativa Sociale il Germoglio ha realizzato fino ad ora è senza dubbio la creazione di una Fattoria Sociale all’interno della Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi. Sono stati assunti 10 detenuti che si occupano della lavorazione dell’uva e della successiva produzione di vino.
In futuro, sempre all’interno del penitenziario di Sant’Angelo dei Lombardi, la Cooperativa ha intenzione di aprire e gestire una tipografia. Anche in questo caso il personale da impiegare verrà selezionato tra la popolazione detenuta al fine di offrire loro una formazione professionale spendibile anche a fine pena.

Attività e Servizi

CONTATTI


Società Cooperativa Sociale il germoglio a r.l.
Sede legale: Via Belvedere, 1 – 83054 Sant’Angelo dei Lombardi

Referente: Marco Luongo

Tel. e fax: 082735737
Cell.: 3271884195
e-mail: cooperativailgermoglio@gmail.com
Sito web: http://www.cooperativailgermoglio.it
Facebook: Villa del Seminario