ASSOCIAZIONE LA LOCANDA DI EMMAUS

Associazione La Locanda di Emmaus ONLUS

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

La Locanda di Emmaus nasce nel 1999 dalla dedizione di un sacerdote, Padre Pasquale Incoronato, che spinto e sorretto dall’amore incondizionato verso i più piccoli, decide di trasformare un luogo di perdizione, in un luogo di salvezza e rifugio. Così, uno chalet abbandonato diviene un’oasi nel deserto, un’associazione basata sul desiderio del suo fondatore, e dei suoi appartenenti, di esplicare un diretto impegno personale e disinteressato a favore dei minori a rischio.

MISSION
La Locanda di Emmaus ha come scopo lo svolgimento di attività personale, spontanea e gratuita di volontariato a favore, non solo dei minori in situazioni di devianza e disagio in ambito socio-culturale, ma anche nel contesto delle disabilità. In particolare persegue la finalità del superamento dei fattori che ostacolano la piena integrazione sociale, culturale e lavorativa che troppo spesso si trascura, prendendosi cura dei più piccoli, confidando nell’aiuto di tutti quelli che si incontrano ogni giorno e che desiderano intraprendere e condividere un’avventura unica dal punto di vista umano e spirituale. La Locanda di Emmaus non ha fini di lucro, neppure indiretto, ed opera per esclusivi fini di solidarietà.

ATTIVITA’ CULTURALI E DI PROMOZIONE SOCIALE
L’associazione manifesta il proprio interesse a realizzare attività ricreativo-culturali radicate sul territorio, al fine di favorire l’integrazione, organizzando anche attività sportiva-dilettantistica, attività laboratoriali, ludico-ricreative, servizio mensa per i minori, campi estivi e soggiorno residenziale estivo ogni anno.
In maniera specifica gli ambiti di intervento sono:

Ambito Familiare: si cerca di stabilire con i ragazzi e le loro famiglie rapporti sereni, insegnando loro le più elementari, ma spesso inesistenti, norme del vivere civile e del rispetto reciproco.
In quest'ambito, i ragazzi una volta a settimana, pranzano insieme alle famiglie di volontari, tutti attorno alla stessa mensa a spezzare lo stesso pane, come in una grande famiglia, trasmettendo loro il senso dello stare insieme e ritrovarsi per pregare, dialogare, dividersi i compiti;

Ambito Scolastico: attraverso il quale i ragazzi vengono seguiti nella preparazione e nel recupero (doposcuola), nei rapporti con gli insegnanti e nella prevenzione dell'abbandono scolastico;

Attività ludico-ricreative: partecipazione a spettacoli teatrali, uscite al cinema, attività laboratoriali (musica, arte, corsi di formazione), sport dilettantistico.

Attività di formazione e di preparazione al mondo lavorativo: i ragazzi frequentano corsi di formazione scolastica, di informatica e di educazione allo sport, vissuto non solo in maniera agonistica, ma come strumento relazionale ed educativo.

EVENTI E MANIFESTAZIONI
Per promuovere la diffusione del volontariato e finanziare le attività l’Associazione organizza eventi speciali aperti a tutti come i mercatini di Natale e Pasqua.

CORSI DI FORMAZIONE
La Locanda di Emmaus organizza corsi di scuola calcio e scuola danza volti a favorire l’inserimento e l’integrazione dei meno abbienti.

COLLABORAZIONI E PARTENARIATI
La Locanda di Emmaus si avvale in qualsiasi momento delle professionalità e delle competenze specifiche, necessarie al corretto ed efficiente agire dell’associazione, messe a disposizione dagli appartenenti, nonché della collaborazione con associazioni presenti sul territorio.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

 

 

 

 

Associazione La Locanda di Emmaus ONLUS

Referente: Don Pasquale Incoronato

Indirizzo: Via Aldo Moro, 8 Ercolano - Na

Cellulare: 334 7415242

Email locandadiemmaus@gmail.com

Sito: www.locandadiemmaus.it

Facebook https://www.facebook.com/ledeliziedisibillaLeMieDelizieperVoi/

 

Via Aldo Moro 80056 Ercolano Campania Italia