Associazione Kirghisia

"Basta saper immaginare un isola, perché quest'isola incominci davvero ad esistere" (Silvano Agosti Lettere dalla Kirghisia).
Ed è immaginando quest'isola, nuovo pezzo di realtà possibile nello scorrere frettoloso del frastuono quotidiano che vede l'uomo protagonista e non spettatore passivo della sua vita, che quattro ragazze hanno dato forma ad un sogno. Il sogno prende il nome di Associazione di Promozione Sociale KIRGHISIA.
Kirghisia nasce con la volontà di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, promuovendo i principi della solidarietà sociale, della cittadinanza attiva e della sussidiarietà all'interno del tessuto sociale attraverso la realizzazione di attività che pongono al centro di ogni iniziativa innanzitutto il benessere reale degli esseri umani.
Il nome dell'Associazione si rifà all’omonimo libro di Silvano Agosti "Lettere dalla Kirghisia", nel quale l'autore descrive una società a misura di persona con una struttura sferica, anziché gerarchica e piramidale, in cui ogni essere umano è equidistante dal centro che è la vita.
Partendo dalla convinzione di base che ogni progetto sociale per ritenersi tale deve avere come centro d'interesse il benessere dell'uomo nella totalità dei suoi aspetti, Kirghisia pone al centro di ogni sua iniziativa l'essere umano e il suo diritto di essere protagonista e non spettatore passivo della vita.
L'Associazione si avvale dell'esperienza e delle competenze delle sue socie fondatrici, psicologhe, educatrici professionali ed animatrici di comunità da anni impegnate nel mondo della cooperazione e della progettazione sociale, in vari laboratori di educativa territoriale e in diverse attività all'interno delle realtà parrocchiali.

Servizi offerti:

CORSI DI TERAPIA DEL SORRISO: Kirghisia convinta che il valore del sorriso sia inestimabile e che non esiste cura migliore dell'amore, gratuito e disinteressato, ha intrapreso una significativa e attiva collaborazione con Willclown Napoli, realizzando 'percorsi di formazione sulla terapia del sorriso.

A RITMO DI CUORE, LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Kirghisia organizza laboratorio di espressione corporea per minori a rischi, per disabili e per normodotati. Ad oggi il laboratorio ha portato ottimi risultati con minori a rischio della settima municipalità di Napoli.

01 febbraio 2011- Pomigliano d'Arco avvio attività Centro MIRON - Centro Polifunzionale per l'infanzia, l'adolescenza e la Famiglia finalizzate ad innescare un circolo virtuoso tra famiglie e comunità con l'intento di promuovere l'aggregazione intra ed interfamiliare in modo da rivalutare il valore della pro socialità familiare.

Attività e Collaborazioni:

PROGETTO "DONA LIBRI": Il progetto "Dona libri" nasce in collaborazione con il Progetto Policoro e con la Diocesi di Nola ed è un'iniziativa attraverso la quale sono stati raccolti, tra marzo e dicembre 2009, circa duecento libri che l'Associazione sta catalogando, e mettendo in rete con Ipertesa, la biblioteca on-line della Provincia di Napoli, per creare delle postazioni di bookcrossing all'interno delle mense Caritas e delle Parrocchie del territorio, dove gli utenti possano gratuitamente prelevare libri.

PROGETTO "LIBRI LIBERI": Il progetto "Libri liberi" ha previsto l'attivazioni, nel 2009, di post-azioni di bookcrossing. Kirghisia mossa dalla convinzione che la vera cultura è quella che viaggia di mano in mano, regalando emozioni, raccontando storie vecchie eppure sempre nuove perché nuovi sono gli occhi e il cuore di chi legge ha dato il via ad una serie di post-azioni di bookcrossing in diversi territori di Napoli.

PROGETTO "LO SPETTACOLO DELLA FORMAZIONE": per sapere, saper fare e saper essere nel sociale" in partnership con l'OdV genitori del Duemila, Il Circolo Endas, l'OdV Willclown Napoli e l'Associazione Culturale Euterpe, finanziato dal Piano Sociale Di Zona Ambito Napoli 13, per la realizzazione di workshop formativi gratuiti rivolti ai volontari del Terzo Settore, nello specifico l'Associazione Kirghisia ha condotto il Workshop di 20 ore formative sull'Espressione Corporea e il Movimento Creativo
- il Progetto "Dikaia. Cantieri tematici di cittadinanza attiva e responsabile" in partnership con l’OdV genitori del Duemila, l'OdV Phoenix, L'OdV Arcobaleno, l'OdV ASPA, finanziato dal Centro Servizi Volontariato di Napoli, a valere sui Bandi di Idee 2009
- il Progetto "Stella". Laboratori di educazione alle differenze e all'intercultura in partnership con la Direzione Didattica 44° Circolo "Giuseppe Lombardo Radice" Scuola Primaria e dell’Infanzia, finanziato dal Programma Operativo Nazionale Le(g)ali al Sud- periodo 10 gennaio 2011/31 maggio 2011
- il Progetto "Ci vuole un fiore". Laboratori di educazione ambientale - in partnership con la Direzione Didattica 44° Circolo "Giuseppe Lombardo Radice" - Scuola Primaria e dell'Infanzia, finanziato dal Programma Operativo Nazionale Le(g)ali al Sud- periodo 19 maggio 2011/31 dicembre 2011
- il Progetto "Miron". CENTRO POLIFUNZIONALE PER L'INFANZIA, L'ADOLESCENZA E LA FAMIGLIA "MIRON". Nato per fornire risposte concrete alle esigenze della famiglia, offrendo una serie di servizi che vanno da attività prettamente educativo e ludico ricreative al sostegno e alla consulenza psicopedagogica. Le attività sono tenute da professionisti qualificati: psicologi, educatori, animatori di comunità.
In particolare:
Sostegno scolastico scuola primaria e media inferiore
Attività aggregativa pomeridiana ricreativa per minori e adolescenti
Laboratori di ballo, di teatro, di scrittura creativa
Laboratori di ginnastica dolce e danza del ventre
Servizio di ludoteca e Baby parking
Consulenza psicologica
Sostegno alle capacità genitoriali ed educazione familiare
Campo estivo (giugno e luglio)
Campo invernale ( nel periodo natalizio)
Organizzazione di feste di compleanno ed eventi
______________________

Acerra - Partecipazione alla "Festa della Solidarietà" con l'iniziativa "Dona libri: se ami un libro donalo. Raccolta libri per l'attivazione di post-azioni di bookcrossing all'interno di centri di aggregazioni e luoghi del disagio sociale".
L'Aquila - Missione umanitaria in Abruzzo come volontari del Sorriso. Iniziativa realizzata in collaborazione con la Willclown Project.
Secondigliano - Partecipazione come partner alla Manifestazione "Per la legalità" . Iniziativa promossa dal Comune di Napoli, dalla Cooperativa Sociale "Il Millepiedi" e dal Progetto di educativa territoriale Robinson in collaborazione con la Coop. Sociale IL GRILLO PARLANTE; il Consorzio di cooperative sociali GESCO; la Coop. Sociale IL QUADRIFOGLIO; l'Istituto Comprensivo "R. Sanzio"; l'Associazione culturale CANTIERE POPOLARE; il Circolo di LEGAMBIENTE piccole e grandi iniziative; l'Associazione CARITAS SINE CONDITIO e l'Associazione EDIN ECO di Napoli. Attivazione di una post-azione di bookcrossing itinerante.
Sorrento - Partecipazione alla tre giorni "Happy Days" riprendiamo il volontariato. La tre giorni del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva per conoscere e scoprire le associazioni napoletane. Iniziativa realizzata dall'Associazione di volontariato Un Cuore per Amico in partenariato con il Comune di Sorrento, l'Associazione di volontariato Genitori del Duemila e la Cooperativa sociale Istmo, nell'ambito delle attività di promozione del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli.
Sorrento - Partecipazione alla tre giorni "Famiglie-insieme". Iniziativa realizzata dall'Associazione di volontariato Genitori del duemila in partenariato con la Cooperativa sociale Parsifal e l'associazione di Volontariato Un cuore per Amico, nell'ambito delle attività di promozione del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli.
Somma Vesuviana - Partecipazione alla tre giorni "Manifestando intercultura. Il mondo in piazza". Iniziativa realizzata dall'Associazione di Volontariato Metanova in partenariato con il Consorzio di Cooperative sociali Medina, l'Associazione di Volontariato "AIUDU- Associazione di Volontariato Unione Donne Ucraine in Italia" e il Consolato di Polonia Napoli nell'ambito delle attività di promozione del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli.

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Associazione di Promozione Sociale KIRGHISIA
Sede legale: via Nazionale delle Puglie 63, 80038 Pomigliano d’Arco (NA)
Tel.e fax 0818037543
Referente : Mara Russo
Cell. 3334711227
e-mail: assokirghisia@libero.it
Sito web: www.kirghisia.com
Facebook: ApS Kirghisia

Via Nazionale delle Puglie 80038 Pomigliano d'Arco (NA)