Share

MLAC E PROGETTO POLICORO CAMPO REGIONALE

Dal 4 al 6 luglio presso il Seminario Vescovile di Nicosia (Enna), si è svolto, dopo 20 anni, il campo regionale del MLAC al quale sono stati invitati gli Animatori di Comunità del Progetto Policoro Sicilia.

 
 
Il tema affrontato è stato quello della sicurezza sul lavoro.
Sono intervenuti gli avv. Alessandra Currò che ha parlato della dimensione del lavoro nella Dottrina Sociale della Chiesa , e l’avv. Valeria Macca che ha approfondito i vari aspetti del tema , soffermandosi soprattutto sul Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro parlando del nuovo quadro normativo , dei campi di applicazione del Decreto legislativo, della misure generali di tutela, dei vari obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori e le varie disposizioni penali.
Molto significativa è stata la presenza di Don Antonino Mastuatonio (ass. Naz. MLAC) che ha parlato della sicurezza del Lavoro rapportata alla Parola.
Salvo Pennisi (segr. Reg. Progetto Policoro) ha presentato il Progetto Policoro, illustrando gli obiettivi e i 10 anni di storia del Progetto Policoro.
Lo scopo del Progetto Policoro è quello di offrire percorsi formativi e di evangelizzazione ai giovani lavoratori, disoccupati, precari, creando una nuova cultura del lavoro. Il Progetto Policoro si basa su quattro elementi fondamentali.
– l’Evangelizzazione ,ossia, la passione di annunciare il vangelo ai giovani disoccupati o impegnati in cattivi lavori è il cuore del Progetto;
– la Formazione mira a creare una nuova cultura del lavoro, aperta alla cooperazione, all’imprenditorialità, alternativa a quella del “posto fisso”, tanto diffusa tra la gente del Sud;
– i Gesti concreti di solidarietà costituiscono il terzo elemento del Progetto , le Chiese locali hanno dato denaro o messo a disposizione strutture, per sostenere le iniziative Cooperativistiche, nate all’interno del Progetto Policoro;
– i Rapporti di Reciprocità tra le Chiese delle regioni del Nord e del Sud Italia per costruire una rete di scambio di doni.
In questo contesto si vogliono creare “sinergie” a tutti i livelli per affrontare nel modo migliore i problemi del mondo del lavoro e dei giovani.
È importante ricordare che il Progetto Policoro, in Sicilia, ha risvegliato tante energie, ha messo in moto tante idee, ha suscitato tanta speranza, ed è stato un segno per le nostre istituzioni. Inoltre è diventato un modello di riferimento per la Comunità Ecclesiale, proponendo uno stile di evangelizzazione e una maniera di collaborazione all’interno della Chiesa.
Antonello Ferrara (segr. Reg. MLAC) ha affrontato il tema della precarietà colta dall’Azione Cattolica.
Nei vari gruppi di studio i partecipanti si sono confrontati costituendo una rete di collaborazione tra le varie diocesi della Sicilia tra il Progetto Policoro e il MLAC. Momento molto bello per tutti i presenti è stata la partecipazione alla S. Messa presieduta da S.E. Mons. Salvatore Pappalardo , vescovo di Nicosia.
 
Paola Silvia Anfuso