Il 3 giugno si è tenuto il sesto appuntamento online del percorso di formazione socio-politico del Progetto Policoro dal titolo “Men in Power”.
L’incontro è stato tenuto dalla biblista Suor Benedetta Rossi che attraverso le vicende bibliche del re Acab e del patriarca Giuseppe ci ha aiutato a capire e riconoscere due tipi di leadership diverse che i due personaggi esercitano.
Acab settimo re d’Israele si presenta come una figura “sbiadita”, che si circonda solamente di persone che l’appoggiano nelle sue decisioni…anche se sbagliate, un re debole e fragile che non ha il coraggio di assumersi le sue responsabilità e che non riesce a confrontarsi con chi ha un pensiero diverso dal suo, anzi li allontana.
Giuseppe invece è un leader nato, ci dimostra un modo di esercitare il potere non attraverso il consenso forzato ma grazie alla sua parola, al suo modo di agire di chi non accentra tutto su se stesso ma di chi riesce a far scoprire i talenti e responsabilizzare chi lo circonda. Giuseppe parla ai cuori, nonostante tutto ciò che gli è capitato lui sta nella sua storia e scopre il senso di essa, l’accetta e trova all’interno un senso di grazia. L’accettazione della propria storia ci presenta un leader che non scappa anzi che diventa misericordioso e benevolo così da trovare la bellezza nella vita degli altri.
Suor Benedetta ci ha dato grandi stimoli per le nostra vita, sia perché ci ha dato la possibilità di guardare con occhi diversi le leadership che ci rappresentano e anche perché ci ha dato una visione diversa della parola “potere” non visto come sostantivo ma come verbo “il poter fare…”.
È cosa molto importante l’incoraggiamento ad abitare le nostre storie e riconoscere la presenza di Dio anche quando le cose vanno diversamente dai nostri sogni e aspettative, questo genera una leadership che non dipende dal ruolo ricevuto ma cresce e si costruisce alla luce della nostra vita e di quelle degli altri, mettendosi a servizio della comunità.