Ebbene si, sono passati 25 anni dal quel famoso 14 dicembre 1995 quando, dopo un convegno ecclesiale nazionale di Palermo, su iniziativa di don Mario Operti, sacerdote saviglianese che negli anni Settanta fu tra i protagonisti del rilancio della gioventù operaia cristiana in Italia, nonché direttore della Pastorale Sociale e del lavoro,i tre organi nazionali della CEI (la Pastorale Giovanile, la Pastorale Sociale e la … Continua a leggere Il Progetto Policoro compie 25 anni »
Anche quest’anno si è tenuto il festival della DSC della provincia di Frosinone, organizzato da 10 anni dal Comitato Sale. A causa dell’emergenza sanitaria, si è deciso, in linea con il Festival Nazionale di Verona, di svolgerlo in modo diverso attraverso: un segno e una tavola tematica online. Come titolo dell’evento è stato scelto “Memoria del Futuro. Ecologia Economica, ambientale, sociale e culturale”, il tema … Continua a leggere Memoria del Futuro. Ecologia Economica, ambientale, sociale e culturale: DAI PATTI AI FATTI »
È iniziata l’Economia di Francesco. Giovani economisti, imprenditori e promotori di cambiamento si sono incontrati virtualmente ad Assisi in rappresentanza di tutta la società mondiale. Hanno voluto siglare un patto: impegnarsi, con idee e azioni condivise, per dare un’anima all’economia, che sembra averla persa nell’impersonalità dei suoi modelli e nel cinismo delle sue pratiche. Le due encicliche con cui la Dottrina Sociale della Chiesa ha … Continua a leggere Guarire il mondo. È iniziata l’Economia di Francesco »
Si è svolta, nel week-end 25-27 settembre la formazione regionale del Progetto Policoro, dove gli animatori di comunità delle 8 diocesi del Lazio aderenti al progetto, che si occupano di Giovani, Vangelo, Lavoro hanno incontrato alcune delle Filiere del progetto per un’attenta riflessione sul loro operato, sulla loro progettazione futura, senza far mancare la dose giusta di discernimento e raccoglimento spirituale. Quest’anno come location della … Continua a leggere Formazione regionale Progetto Policoro Lazio »
Si è svolta domenica 13 settembre, presso il convento di San Francesco in Vicalvi, la Giornata diocesana per la custodia del Creato, una iniziativa nata dall’azione congiunta tra Caritas, Pastorale sociale del Lavoro, Progetto Policoro, Ucid . Un evento di grande valore umano e sociale; la giornata, ha visto il susseguirsi di vari momenti: contatto con la natura, profonde riflessioni di assoluto valore antropologico … Continua a leggere Giornata diocesana per la Custodia del Creato e nascita del Circolo Laudato si’ »
La comunicazione ai tempi del Covid19 Nuovo appuntamento con il webinar promosso dall’Ucs diocesano nell’ambito del nuovo progetto #tuttoconnesso, in collaborazione con il Progetto Policoro e l’ausilio della Pastorale Digitale. Il 21 luglio alle ore 18 sarà trasmesso sul sito diocesano, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook DiocesiSora il webinar che avrà come tema la comunicazione ai tempi del Covid-19. Parteciperanno all’incontro online il … Continua a leggere WEBINAR #iorestoincontatto »
Dal 16 al 24 maggio, la Settimana Laudato Si’, ha visto una campagna globale in occasione del 5° anniversario dell’enciclica sulla cura della casa comune di Papa Francesco. Il tema è Tutto è connesso. I cattolici erano invitati a prendere parte a seminari formativi online, interattivi e collaborativi. Domenica 24 maggio, alle ore 12, è stata organizzata una Giornata mondiale di preghiera. In un video messaggio Papa … Continua a leggere Bellezze del Territorio »
Ricordo che nel corso della prima formazione nazionale, quando ci chiesero di rappresentare l’animatore di comunità del Progetto Policoro, decisi di disegnare una maschera di Batman, proprio lui, il supereroe umano senza superpoteri.
«L’utopia di oggi è la realizzazione di domani», con queste parole si conclude il Decalogo dell’utopia possibile, scritto dai ragazzi che hanno partecipato alla II Summer School diocesana del Progetto Policoro, intitolata proprio Dall’utopia al progetto. Esperienze e strumenti per andare controcorrente. Sono stati tre giorni, quelli dal 28 al 30 agosto 2019, intensi e per certi aspetti unici, in cui, presso la sala convegni della parrocchia … Continua a leggere Dall’utopia al progetto, la Summer School 2019 del Progetto Policoro »
Il gesto concreto della cooperativa SoleCuore nasce dalla volontà di fare esperienza diretta allaccompagnamento dei giovani disoccupati verso la creazione dimpresa. In collaborazione con la Caritas e il centro servizi diocesano del PP si è pensato di poter offrire ad alcuni giovani incontrati, disoccupati e con lavoretti saltuari, la possibilità di avere in affidamento la Casa di Spiritualità di Suor Teresina come prima esperienza di … Continua a leggere Cooperativa SoleCuore »