GIA’ PUGLIA – GIOVANI IMPRENDITORIA e INNOVAZIONE a MESAGNE (BR)

Si è chiusa Venerdì 26 Settembre con grande successo l’edizione 2014 della Summer School di LIBERA dal titolo “GIA’ – Giovani, Imprenditoria e Innovazione” ormai da due anni proposta anche in Puglia.

 
Dopo la felice esperienza dello scorso anno presso una Villa confiscata tra le campagne di Torchiarolo (BR), Diocesi di Lecce, l’edizione di quest’anno si è svolta presso la “Masseria Canali” di Mesagne (BR) luogo emblematico per la lotta alla criminalità organizzata in una delle località chiave della Sacra Corona Unita, oggi luogo di produzione di prodotti tipici del territorio, in particolare del vino, esportato anche all’estero.
La Masseria, totalmente recuperata grazie ai fondi del PON Sicurezza del Ministero dell’Interno, ha accolto da Lunedì 22 Settembre circa 30 corsisti, che hanno avuto modo di vivere in modalità residenziale un fitto programma di appuntamenti, con lezioni frontali, testimonianze, laboratori di progettazione, momenti di condivisione e conoscenza di buone prassi imprenditoriali, a favore della conoscenza e della promozione dell’impresa sociale, alla base di un buon rapporto etico ed economico con il proprio territorio.
I progetti imprenditoriali frutto della formazione saranno presentati al prossimo incontro a Roma con i giovani delle altre Summer School regionali previsto per il prossimo Gennaio.
Il PROGETTO POLICORO, partner dell’iniziativa, è stato presente attraverso un momento di apertura da parte don Nicola Macculi (Dir. Regionale PSL), la testimonianza di Irene Milone (Presidente del Consorzio “Nuvola”) e la partecipazione di alcuni AdC delle diocesi pugliesi.
 
 
Emanuele Antonio Perlangèli
AdC – Diocesi di Lecce