La Cooperativa Giubileo 2000 nasce dalla volontà di 14 soggetti che precedentemente non si conoscevano che nel 1999 hanno frequentato un corso di formazione professionale ideato, strutturato e realizzato dalla collaborazione fra Confcooperative di Basilicata, Progetto Policoro, Cisl, Ente di Formazione Professionale SudFor. Essendo Giubileo 2000 una cooperativa turistica, la mission è quella di promuovere il territorio del Vulture-Melfese attraverso la realizzazione di pacchetti turistici ideati e costruiti per sponsorizzare quelle che sono le bellezze artistiche ed i prodotti enogastronomici della nostra zona. Attualmente Giubileo 2000 gestisce lalbergo-ostello Il Tetto, ospitato allinterno del palazzo dellex seminario diocesano. Inoltre Giubileo 2000 si fa promotore di organizzazioni per eventi culturali, mostre, convention. Collabora a stretto braccio sia con le istituzioni locali, provinciali e regionali che con le vari associazioni di categoria. Giubileo 2000 inoltre collabora con Caritas diocesana per lospitalità, il vitto e tutto il necessario a persone che, segnalate da Caritas, necessitano di una prima accoglienza. Giubileo 2000 deve la sua nascita al Progetto Policoro: nellanno 1999 per volontà di Sua Eccellenza Mons. Cozzi venne messa a disposizione della cooperativa nascente il palazzo dellex seminario. Questo doveva essere nellanno del Giubileo il punto di partenza della cooperativa. Questo perché lex seminario per lanno giubilare doveva essere adibito a ostello per i pellegrini che nellAnno Santo si recavano a Melfi per visitarla in quanto inserita nei percorsi giubilari. Alla chiusura del Giubileo la struttura sarebbe rimasta in comodato alla cooperativa per creare posti di lavoro senza dimenticare la mission iniziale, quella di proporre un soggiorno essenziale ed a basso costo. Il Progetto Policoro in questa fase è stato lappoggio necessario perché questo progetto potesse prendere forma. Giubileo 2000 oggi è costituita da 5 soci che nel corso degli anni hanno acquisito competenze e professionalità tali da poter offrire un buon servizio a chi ne fa richiesta.
Sin dallinizio Giubileo 2000 offre servizi alberghieri, in forma di B&B, servizi per conferenze, convention, corsi di formazione professionale, mostre. Da gennaio 2012 la Giubileo 2000 ha sviluppato anche lattività di ristorazione. Oggi, infatti, presso lalbergo-ostello Il Tetto è possibile usufruire del servizio sia di mezza che di pensione completa. A breve sarà aperto anche il servizio di bar-caffetteria. Infatti sempre allinterno dellex seminario è allestita una sala che diventerà caffè letterario.
Giubileo 2000 aderisce a Confcooperative di Basilicata, associazione Libera, Banca Etica. Collabora con la diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, con la Caritas diocesana, con il Centro Shalom (centro immigrati diocesano), con la Pastorale Sociale e del Lavoro, con la Pastorale Giovanile, con lAzione Cattolica, con lA.G.E.S.C.I. locale, con il Comune di Melfi, con lAPT di Basilicata.
Dallanno di costituzione Giubileo 2000 ha realizzato lintento di offrire accoglienza. Il servizio di B&B è stato il primo progetto realizzato. Nel corso degli anni la struttura del Tetto si è trasformata realizzando il progetto per lorganizzazione e la gestione di conferenze, mostre ed eventi culturali. Il progetto per la realizzazione del ristorante e del caffè letterario ha visto luce circa 4 anni fa. A partire da gennaio 2012 è attivo per i clienti dellalbergo. A breve verrà completato anche il progetto del caffè letterario.