RIDE 4 CREATION ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

RIDE 4 CREATION ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

La Vision L’Associazione promuove e pratica l'armonizzazione del rapporto fra le persone e fra loro e il contesto sociale, economico, culturale e ambientale in cui vivono, in funzione del Bene Comune: lo sviluppo umano integrale; l’ecologia integrale; la prossimità ai territori e all’altro; la relazione; l’inclusività; l’egualitarismo; la giustizia sociale; l’Economia Civile; il lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale; la cooperazione; la sostenibilità ambientale, sociale ed economica; la cura del Creato e la tutela della biodiversità umana, animale e naturale.
La Mission Ride4Creation raggiunge i suoi obiettivi su due ruote, senza rumore, senza gas di scarico, in modo lento e consapevole; cerca la bellezza nel Creato e la porta con gentilezza agli altri, in giro per il mondo.
#ride4creation #cicloAdC #laudatosi

 

Una passeggiata, nel freddo dicembre 2017, da santa Maria degli Angeli ad Assisi, alle 6 di mattina. Passi cadenzati e nessun rumore, se non quello delle nostre voci, che si intrecciano a proposito “del più e del meno”.  Poi una battuta, detta a mezza voce, che però già sapeva di sfida: immagina ad arrivare qui a piedi, partendo da casa! Una sfida per il Bene Comune: camminare dalle nostre terre, il Molise e l’Abruzzo, fino ad Assisi.  Farlo per leggere la realtà in controluce con la “Laudato Si’”, per parlare dello stato delle cose, per capire come migliorarle, lasciando un segno tangibile. Passi, su sentieri che solo osavamo immaginare. Percorsi talmente lunghi da sembrare irrealizzabili, se non…in bicicletta. Perché no? È così che nasce “Ride 4 Creation – su due ruote per il Creato

Circa due anni dopo ci siamo ritrovati in sella, per andare da Sulmona ad Assisi, con le gambe sui pedali e la testa alla nostra ultima formazione nazionale del Progetto Policoro, con l’idea precisa di lasciare un’eredità agli animatori del futuro: fare, fare, fare. E ce l’abbiamo fatta. Pedalando, sotto la pioggia, per le strade asfaltate, in salita, su vecchie ferrovie e paesaggi incantevoli, abbiamo incontrato persone fantastiche, che ci hanno fatto comprendere qualcosa di fondamentale: avremmo potuto fare di più, incontrando le persone e le comunità, parlando con loro delle criticità ambientali e sociali, dei segni di speranza e immaginando, insieme, un cambiamento. Piccolo, dal basso, partendo dal quotidiano, incidendo sugli stili di vita. Cose alla portata di tutti, che necessitano solo di un piccolo “risveglio”. E noi, con le nostre biciclette, avremmo potuto contribuire al cambiamento, facendoci “sveglie ambulanti”, megafoni per il Creato.

È così che, dopo Assisi 2019, Ride 4 Creation diventa qualcosa di più: non una pedalata una tantum per il Creato, ma qualcosa di continuativo, durevole, generativo, “un laboratorio di pratiche per la conversione ecologica delle comunità, con l’aspirazione di diventare un movimento di CicloAnimatori di Comunità, di pedalatori per il Creato, diffuso in tutta l’Italia. E oltre”.

E coltivando ancora questo sogno, siamo convinti che il cambiamento possa avvenire, ma a partire da noi. Per questo ci siamo costituiti come associazione di promozione sociale. Siamo otto soci fondatori, cinque di noi provengono dal Progetto Policoro e abbiamo condiviso esperienze significative nei nostri anni da Animatori di Comunità, con gli altri ci siamo trovati nei modi più vari e belli e sono nate delle amicizie profonde. Siamo persone molto diverse tra noi, ma ci accomunano valori, orizzonti ed idee. Proveniamo da diverse regioni d’Italia: Molise, Abruzzo, Lazio, Puglia e Lombardia. Una vera e propria convivialità di differenze come diceva il grande don Tonino Bello!

Ci attendono tante sfide e progetti da portare avanti, la strada è lunga, sterrata e piena di curve, ma l’entusiasmo non manca e siamo certi che sarà l’inizio di una grande pedalata insieme!

Soci fondatori: Massimiliano Muzio, Francesco M. Di Pietro, Patrizia Giuliani, Gianluca Capanna, Rebecca Viglione, Silvia Congedo, Simone Finazzi e Salvatore Fega.

Servizi

L’Associazione si fonda su valori non negoziabili, che contribuisce a sostenere e a praticare per promuovere il  Bene Comune: lo sviluppo umano integrale; l’ecologia integrale; la prossimità ai territori e all’altro; la  relazione; l’inclusività; l’egualitarismo; la giustizia sociale; l’economia civile; il lavoro libero, creativo,  partecipativo e solidale; la cooperazione; la sostenibilità ambientale, sociale ed economica; la cura del Creato  e la tutela della biodiversità umana, animale e naturale. Tali valori sono fissati nel “Manifesto dei CicloAnimatori di Comunità”, una carta etica accettata e condivisa da tutti gli associati, che pertanto sono denominati “CicloAnimatori di Comunità” (https://www.ride4creation.org/manifesto/).

L'Associazione offre :

Progettazione itinerari di cicloturismo e turismo lento ;

Eventi, azioni di sensibilizzazione e di promozione della mobilità  sostenibile;

progettazione per terzi, negli ambiti dello sviluppo sostenibile  e della promozione del territorio (marketing territoriale, progetti ad alto impatto sociale finalizzati a  promuovere lo sviluppo sostenibile e il benessere del territorio);

comunicazione e promozione sui temi della  sostenibilità (interviste, rubriche, consulenze sulla comunicazione ecologica, sulla comunicazione digitale,

organizzazione di campagne di crowdfunding, ecc.);

vendita di abbigliamento e gadget ecosostenibili (e commerce online, in attivazione);

organizzazione di eventi e manifestazioni (summer school sui temi  dell’ecologia integrale, eventi di sensibilizzazione sui temi degli stili di vita sostenibili, dello sviluppo  sostenibile, della rigenerazione urbana).

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

 

 

 

 

 

Ride4Creation

Referente : Francesco Maria Di Pietro

Cell.: 339 6285249

E-mail: ride4creation@gmail.com / aps@pec.ride4creation.org

Sito web: www.ride4creation.org

Social: www.fb.com/ride4creation

www.instagram.com/ride4creation;

https://www.linkedin.com/company/ride4creation

Contrada Macchie n.2/C, 86100 Campobasso (CB