Ginger People & Food

Il progetto ha come obiettivo l’inserimento lavorativo di persone con svantaggio e l’integrazione multiculturale con le comunità dei migranti presenti sul territorio. In particolare attraverso il cibo si vuole creare opportunità di conoscenza e di scambio tra le persone di diverse nazionalità presenti in città. Con Ginger-people&food, il nuovo ristorante realizzato grazie al supporto del progetto Policoro, con la presenza attiva della nostra chef e socia senegalese, Mareme Cisse, si propongono pietanze d’Africa ma anche del territorio o, ancora più d’avanguardia, si sperimentano piatti scaturiti dall’integrazione di varie tradizioni gastronomiche. Annessa all’attività di ristorazione, attraverso il progetto Norah verrà attivata una scuola di cucina per donne rifugiate richiedenti asilo, per dare competenze utili ad un’eventuale inserimento lavorativo.

L’attività di ristorazione Ginger people&food propone pietanze d’Africa, di Sicilia e “ammiscate” ossia frutto di integrazione delle varie tradizioni gastronomiche. Il ristorante vuole essere anche un luogo di incontro e di scambio culturale tra persone di tutte le età e nazionalità del territorio.
 
La coop, inoltre, da qualche anno si occupa di apicoltura attraverso l’allevamento dell’apis mellifera siciliana (presidio slow food).
Le attività della coop si articolano attraverso collaborazioni con diverse organizzazioni presenti sul territorio agrigentino quali Caritas Diocesana, per la promozione e la realizzazione di azioni volte a fronteggiare alcune fragilità presenti sul territorio (es pasto sospeso, progetto Norah etc..) Importante anche il sostegno fornito da Legacoop attraverso anche Coopfond, che ha supportato le azioni progettuali di Al Kharub. La collaborazione con Slow Food rappresenta l’impegno costante dei soci a sviluppare una consapevolezza del cibo buono, pulito e giusto nonché alla valorizzazione dei prodotti di qualità del territorio e dei presidi ivi esistenti. Siamo, inoltre membri dell’Associazione allevatori di Apis mellifera siciliana.

 
Importanti anche le collaborazioni con altri enti ed organizzazioni quali ad es., UEPE, Associazioni Acuarinto, altre cooperative presenti nel territorio.
 

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Cooperativa sociale Ginger People & Food
Sede legale: Via Atenea 331 – 92100 Agrigento
Sede operativa: Via Empedocle 21 – 92100 Agrigento
Referente principale: Carmelo Roccaro
Cell.: 3922174822
E-mail: coop.alkharub@gmail.com
Sito web: http://www.alkharub.it/norah.html
Facebook: https://www.facebook.com/gingerpeoplefood/
https://www.facebook.com/Al-Kharub-coop-sociale

Via Empedocle, 21 – 92100 Agrigento