FONDAZIONE LABORATORIO DELLA SPERANZA

FONDAZIONE LABORATORIO DELLA SPERANZA

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.
Vision La Fondazione ha finalità civiche, solidaristiche, di utilità sociale e intende operare in favore della Comunità insediata nel territorio di Cefalù e dell'intera Diocesi di Cefalù promuovendone la crescita sociale, culturale ed economica, per contrastare il processo di spopolamento in atto, svolgendo attività di interesse generale.
Mission La Fondazione vuole promuovere forme di imprenditorialità collettive e sociali, allo scopo di creare occasioni di lavoro, anche attraverso l'impiego di beni immobili ecclesiastici e pubblici per lo svolgimento di attività economiche e culturali.

 

#territorio    #giovani    #imprenditorialità

 

La Fondazione Laboratorio della Speranza è una fondazione di partecipazione che ha come promotore la Diocesi di Cefalù, come Fondatore Aderente il Comune di Gratteri e come Socio Sostenitore l'UET Italia. Con la Fondazione si concretizza il sogno del Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante. Il “Laboratorio della Speranza” vuole essere un segno per incoraggiare i nostri giovani e offrire una opportunità che li aiuti a ripensare la scelta di andare via e di lasciare il nostro territorio determinando un conseguente impoverimento soprattutto umano.

La Fondazione si impegna ad indicare e intraprendere soluzioni alle esigenze del territorio della Diocesi di Cefalù. Un’attenzione particolare è posta nei confronti dei giovani per favorire le condizioni che fermi il fenomeno della desertificazione dei nostri centri abitati.

In occasione della campagna olearia 2021-2022, ha avviato la piccola produzione "Elayon - l'olio del Vescovo", il cui ricavo avrà lo scopo di finanziare una borsa lavoro destinata a soggetti che vivono in condizioni di difficoltà.

La raccolta delle olive ha interessato, tra gli altri, anche il terreno adiacente alla Villa del Vescovo, in C.da Santa Lucia a Cefalù. Proprio questo immobile, nel marzo 2021, è stato affidato a due famiglie collesanesi, che vi conducono una struttura ricettiva.

Altro segno tangibile dell'attività dell'Ente è l'apertura della Casa di riposo "Benedetta La Martina sotto la protezione di San Giacomo Apostolo", bene entrato a far parte del patrimonio della Fondazione in virtù di un atto di dotazione da parte del Comune di Gratteri. La residenza, inaugurata nel 2021, è gestita dalla "Cooperativa Sociale Humanitas" di Castelbuono, aggiudicataria dell'avviso pubblico promosso dalla Fondazione.

Ancora, dall'anno della sua istituzione, la Fondazione collabora con UET Italia - Scuola Universitaria Europea per il Turismo per la formazione di professionalità in ambito turistico e ricettivo. I corsi si svolgono presso il Complesso Monumentale San Domenico, a Cefalù.

L'ultimo progetto realizzato, in ordine cronologico, è l'apertura di una Casa di accoglienza per ragazzi autistici a Cefalù, presso l'ex residenza di S.E.R. Mons. Rosario Mazzola, bene recentemente affidato alla Fondazione. La struttura è gestita dalla società ASDA srls, già titolare di alcuni Centri AUTOS in Sicilia.

Grazie al Progetto Policoro…Perché è stato ed è un segno di speranza, soprattutto per tanti territori del Sud d'Italia carenti di lavoro. Proprio la lotta alla disoccupazione e il contrasto al fenomeno dello spopolamento del territorio madonita rappresentano due fra gli obiettivi fondamentali della missione pastorale di S.E. R. Mons. Marciante, Vescovo di Cefalù.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

 

 

 

 

 

 

Fondazione Laboratorio della Speranza

Referente: Rev.do Sac. Giuseppe Licciardi
Contatti
Indirizzo: Via Costa n. civico 63 Prov. (PA) 90015 - Cefalù
Cell:+39 351 2331708
Sito web https://www.fondazionelaboratoriodellasperanza.it
Emailfondazionelab.dellasperanza@gmail.com
Facebook @diocesidicefalu

 

38.038281049765374, 14.022441878914835