La cooperativa nasce da un processo di orientamento e incubazione dimpresa rivolto ai giovani condotto in partenariato dalla Caritas della Diocesi di Palermo, dagli uffici di pastorale Giovanile e di Pastorale Sociale e del Lavoro della stessa Diocesi (nella condivisione del Progetto Policoro), dallAss. S. Chiara della Comunità Salesiana, Ass. Ziggurat, Ass. di Promozione Sociale Le Balate , Ass. Gruppo Sali, Ass. ITImed, Ass. Apriti Cuore, Ass. ERRIPA Achille Grandi e Ass. EnAIP di Palermo. Lesperienza prende avvio da una forte volontà della Diocesi di Palermo, in parallelo al Progetto Policoro, che ha voluto creare un protocollo dintesa per la promozione a Palermo di iniziative imprenditoriali nel settore turismo fra realtà di dimensione ecclesiale ma anche associative del privato sociale, per dare una risposta ai bisogni sociali e occupazionali dei giovani e valorizzare il territorio anche attraverso lutilizzo solidale dei siti disponibili allinterno delle Diocesi Palermitana, che permettano di creare anche micro strutture economiche rivolte ai servizi integrati per il turismo. TerradaMare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di 8 esperti del settore Artistico|Turistico|Web|Culturale che opera a Palermo con lobiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo: una vera e propria rete culturale, sociale e religiosa allinterno del territorio della città di Palermo.
Pensando al territorio quale laboratorio sociale, vengono studiati pacchetti personalizzati in base allutenza con proposta di itinerari assistiti, stimolando dunque la possibilità di integrare e abbinare lofferta culturale, enogastronomica, scolastica, religiosa, crocieristica e congressuale in unesperienza unica. TerradaMare mette a disposizione del turista: servizi ricettivi, ristorativi, di accoglienza, di intermediazione e di assistenza sia telefonica sia telematica e si propone di promuovere e valorizzare le risorse del territorio, esaltando le potenzialità del patrimonio artistico, culturale e delle strutture ricettive messe a disposizione dalle Diocesi di Palermo. Al momento sono operative le strutture del Complesso Monumentale Santa Chiara e della Chiesa di San Nicolò di Bari allAlbergheria e lannessa Torre del XIII secolo.
Terradamare è iscritta allalbo nazionale delle cooperative aderisce a Confcooperative, ed è partner in diverse reti territoriali della città di Palermo fra queste la Rete Albergheria e Capo Insieme, Rete Comunità Educativa di Palermo. La cooperativa è inserita inoltre allinterno del progetto Il Genio di Palermo La bellezza salverà il mondo è un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud, e ha come obiettivo strategico la sperimentazione e la realizzazione nel territorio del Centro Storico di Palermo del Distretto Sociale Evoluto (DSE).
TerradaMare ha attivato al momento le strutture del Complesso Monumentale Santa Chiara e della Chiesa di San Nicolò di Bari allAlbergheria e lannessa Torre del XIII secolo.