Share

COOPERATIVA SOCIALE “PROGETTO GERMANO”

Cooperativa sociale Progetto Germano

La Cooperativa Sociale Progetto GERMANO, nasce nel 2013 dall’iniziativa di tre amici di vecchia data, che decidono di provare a dare una risposta alle difficoltà che il territorio sta attraversando. La “spinta” nasce dal vedere conoscenti affollare e frequentare il SERT, vittime di droga, alcool e ludopatia, abbandonati alla quotidianità, assistiti solo “in quel mentre”. Talenti abbandonati, spesso giovani, a cui bisognava dare una possibilità, anche il semplice non farli sentire senza dignità.. La tipologia (B) della cooperativa è stata scelta proprio per provare a contrastare a 360 gradi questa perdita di dignità, sociale prima, lavorativa poi, che non sempre, anzi difficilmente, trova forza nel Vangelo. Parlare del Pane della Vita a chi non ha pane per la vita risulta molto difficile, un poco meno se si riesce a dare la Speranza, che spesso si realizza, di risentirsi “figli” non abbandonati, in grado di “lavorare” su se stessi, contando sulla Fiducia ricambiata di qualche “fratello”, che da la forza di ritrovarsi in Cristo, con Cristo. Anche il nome (Germano) è stato scelto per ricordare un AMICO, chiamato al cielo troppo prematuramente, che sempre si è dedicato al prossimo, alla famiglia, al lavoro, dignitosamente e senza mai abbattersi davanti alle difficoltà, anche nei giorni della sua malattia, affrontando sempre la vita con il sorriso coinvolgente di chi è consapevole di non essere MAI solo. Progetto GERMANO, perché ci piacerebbe poterne replicare di Germano…

La cooperativa abbraccia molti settori lavorativi, provando via via ad ampliare la compagine con nuove professionalità, talenti, progetti, che possano  creare nuove e interessanti opportunità di lavoro dignitoso, mettendo la persona al centro. Abbiamo iniziato nel 2013 con corsi di formazione all’autoimprenditorialità, finanziandoci con un progetto premiato dal Bando Nazionale di idee promosso dal MLAC, per proseguire poi attualizzando alcuni progetti nati in quei corsi. Abbiamo di seguito progettato su delle ree abbandonate una sorta di Orto Socio Solidale, finanziato con il secondo posto Nazionale al Bando “TuttixTutti” di Sovvenire, 8xmille, dal nome #seminaresperanzaraccoglierefuturo .

Dalla produzione di questo orto, oltre che alla ricerca sui Territori di buone prassi lavorative, dignitose e di inclusione, nasce anche il marchio di distribuzione delle eccellenze Calabre, regolarmente registrato: SCALIANDO.Di seguito è arrivato anche il riconoscimento di Caritas come “Opera SEGNO”, che ci sta aiutando a crescere nella progettazione in modo più veloce ed incisivo, consentendoci di inserire in organico nuove forze, nuovi tirocinanti con la speranza che si “raccolga” quanto seminato, ricordandoci sempre che non basta solo seminare, ma poi bisogna annaffiare, concimare, custodire…

Tutto questo senza entrare nello specifico, ma solo per segnalarlo, “accompagnati” sempre da scontri con mafiosi, malaffare, minacce, dispetti… quasi tipici del nostro Territorio, ma che non ci hanno impedito di denunciare e provare ad andare avanti malgrado loro.

Attività e Servizi

CONTATTI

Cooperativa Sociale Progetto Germano

Referente: Fabio Cifuni

Sede operativa: Viale 1° Maggio, 32 - Scalea 87029

Contatta il nostro ufficio booking al numero:
Mobile 344 1238131

oppure scrivi sulla mail
fabioscalea@libero.it

Sito web: www.progettogermano.it
Facebook: https://www.facebook.com/CooperativaProgettoGermano/