Share

Cooperativa sociale “Valentina”

La società cooperativa sociale ONLUS Valentina nasce per iniziativa dei tre Professioniste già impegnate nel campo del sociale e della cooperazione, con esperienza triennale acquisita in altra analoga iniziativa e che, dopo la partecipazione ad un percorso formativo nell’ambito del Progetto Policoro, invogliate anche dagli Animatori della Diocesi, hanno deciso di realizzare in proprio un gesto concreto con la costituzione di una nuova cooperativa.
Per il raggiungimento dello scopo sociale, la Cooperativa senza fini di lucro si prefigge di svolgere attività socio-assistenziale ed educativa, rivolte principalmente – anche se non esclusivamente – a minori, adolescenti, giovani e famiglie.
La Comunità Alloggio la residenza di Valentino accoglie minori in età compresa tra gli 11 e i 18 anni, prolungabili fino al 21° anno di età, preferibilmente omogenei per sesso, comunitari ed extra comunitari, con caratteristiche di residenzialità, può ospitare massimo 10 minori e riserva un posto per la pronta accoglienza.
La Comunità Alloggio a regime residenziale prevede la copertura di 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, i servizi offerti sono gestiti in modo da permettere agli ospiti una regolare e serena attività quotidiana coerentemente al progetto educativo individuale, visto come reale possibilità di crescita per il giovane ospite.
In particolare si assicura:
– cura della persona;
– organizzazione del tempo libero per favorire momenti di crescita, gioco e socializzazione tra i ragazzi con la frequenza di attività scolastiche, sportive, culturali, di animazione;
– rapporti con il mondo del lavoro, aiutando i ragazzi a reperire collocazioni lavorative e formative idonee;
– rapporti con le famiglie e con le figure di riferimento individuate.

Particolare attenzione è data ai momenti di formazione, supervisione e coordinamento dell’attività educativa.
Inoltre, agli ospiti è garantita la partecipazione all’organizzazione della vita quotidiana, anche attraverso la redazione partecipata dei regolamenti interni di funzionamento dei servizi, nel pieno rispetto dei ritmi di vita e di autonomia individuale, nonché di riservatezza personale e di sicurezza.
Il progetto educativo individualizzato è un po’ il cuore del lavoro educativo svolto per ogni singolo minore. Esso comprende obiettivi, azioni, soggetti coinvolti, strumenti, metodi, tempi di realizzazione e criteri di verifica, favorisce nel rispetto degli elementi positivi del suo carattere, la crescita ordinata di ogni singolo soggetto, nei confronti del quale la Comunità rappresenta solo un elemento di confronto, individua ed accresce i valori dei quali il minore è portatore, favorisce il cambiamento dinamico-armonico del carattere del giovane ospite volto a conseguire aspetti originali e autonomi di equilibrio personale e di relazione con gli altri e con la realtà circostante.

La Comunità Alloggio si trova in Via D. Cimarosa n. 6 nella zona mare di Mondragone, la struttura predisposta a tale utilizzo è una villa indipendente di 320 mq, che si sviluppa su 2 livelli di 160 mq ognuno, con spazio esterno di pertinenza, ubicata nel centro abitato, raggiungibile dal servizio di trasporto pubblico ed in un contesto nel quale è consentito agli utenti di partecipare agli scambi sociali e di ricevere visite. L’ubicazione della struttura tiene conto dell’esigenza espressa dal regolamento regionale, di predisporre di uno spazio utile ad agevolare il transito e la sosta di mezzi pubblici e di soccorso.
Gli spazi abitativi si configurano come ambiti di quotidianità nei quali è organizzato il mènage giornaliero alla stregua di quanto avviene nel normale clima familiare instaurato in una civile abitazione. Tutte le aree interne, sia quelle destinate alla notte che quelle di condivisione, sono state pensate in modo da essere facilmente fruibili senza limitazioni, nel rispetto esclusivo delle norme di sicurezza.

La struttura è dotata di:
– cinque camere da letto doppie, di cui una tripla, destinate agli utenti;
– cucina con dispensa, •pranzo, zona relax e TV;
– uno locale per il personale con amministrazione;
– postazioni internet;
– una dispensa;
– tre locali per servizi igienici;
– una lavanderia e deposito biancheria;
– ampio spazio esterno.

Per ogni ospite viene stipulata una polizza assicurativa per gli infortuni e la responsabilità civile derivante dai danni cagionati da parte dei minori ospiti, nonché dai danni cagionati agli stessi dai dipendenti in attività di servizio.

CONTATTI

Valentina Società Cooperativa Sociale ONLUS
Comunità Alloggio “ La Residenza di Valentino “
Via D. Cimarosa n. 6
81034 Mondragone
Info : 346 51 40 285
E-mail cooperativavalentina@gmail.it