Cooperativa Sociale Leucos
Leucos è una Cooperativa il cui scopo è quello di perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione dei cittadini attraverso l’organizzazione e la realizzazione di servizi ed attività. Grazie all’erogazione di suddetti servizi ed alla promozione delle connesse attività, la Cooperativa intende realizzare l’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate, spesso in difficoltà nel mercato del lavoro e, <perciò, esposte ad un forte rischio di esclusione ed emarginazione.
I soci fondatori sono Delle Donne Donato, consulente del lavoro e Cervellino Michele, direttore di una scuola per il recupero degli anni scolastici. I fondatori sono legati da un legame di amicizia che dura dall’infanzia.
Il terzo socio è Falanga Donato, disoccupato all’epoca della costituzione, iscritto nella lista delle categorie protette per invalidità fisica.
Il Progetto Policoro ha fornito supporto nella individuazione dei settori in cui espletare l’attività della cooperativa, e nel portare a conoscenza dei soci, l’esistenza di un bando regionale di finanziamento a tasso zero, che verrà molto probabilmente utilizzato per l’acquisto di attrezzature.
LEUCOS è una coop. sociale che offre servizi:assistenza domiciliare, mense scolastiche, attività educative e ricreative, trasporto scolastico, pulizia e manutenzione di immobili, servizi cimiteriali, manutenzione del verde.
Servizio Mensa Scolastica
crediamo nel valore importante rappresentato dall’alimentazione dei bambini, vista non soltanto come il soddisfacimento di un bisogno fisiologico ma anche un momento educativo e culturale, un momento di crescita della persona che, se ben gestito, potrà avere conseguenze assai positive per il suo futuro. Le particolari esperienze maturate fino ad ora ci hanno permesso inoltre permesso di acquisire una grande sensibilità nella gestione delle intolleranze e delle allergie alimentari.