Cooperativa Sociale Bartolongo – Chi Siamo

COOPERATIVA BARTOLONGO nasce nel gennaio 2009 da un’iniziativa abbracciata dalla Diocesi di Benevento denominata “Progetto Policoro” e dalla rielaborazione di una decennale esperienza di volontariato vissuta nel territorio per l’Azione Cattolica Ragazzi e per altre Associazioni di Volontariato (Unitalsi, Misericordia,etc) ad opera di cinque giovani che hanno vissuto la propria infanzia e giovinezza nel Rione e svolto per anni attività estive di Campo Solare in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria di Costantinopoli.
La cooperativa sposa la vocazione al lavoro sociale dei suoi soci, in risposta alle esigenze delle famiglie del quartiere e non, individuando nei principi della solidarietà e della cooperazione sociale, la formula organizzativa più affine ai nostri ideali.
La prima attività della cooperativa è il Centro Diurno Polifunzionale “Mani per tutti”, rivolto ai minori di età compresa tra i 4-15 anni, divisi all’interno del CDP per fasce di età.
Il centro è sito in via Grimoaldo RE, in Benevento presso il .
Gli ORARI di apertura sono:
14.00 20.00 dal Lunedì al Sabato
 
Per le attività socio-educative offre: aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici, aiuto nella relazione famiglia-minore, famiglia-scuola; tutto ciò che in base ad uno specifico progetto, volto ad affrontare i problemi del minore e a rafforzarne le capacità, rimuove difficoltà di espressione dei ragazzi. Il servizio favorisce l’inserimento dei ragazzi nel pre-post scuola, nel centro diurno, nelle attività ludiche, creative e motorie attraverso un o spazio ivi è possibile muoversi in libertà e sentendosi a casa. Vengono garantiti bisogni come alimentazione, custodia, distrazione e gestione del tempo libero in caso di temporale, impossibilità delle famiglie ad assicurare tale funzione. Viene anche garantita al minore la possibilità di frequentare regolarmente biblioteca, videoteca, in modo da avviarlo tramite passatempi al mondo della lettura del cinema e del teatro. Il trasporto dei minori presso il centro aggregativo o presso le proprie abitazioni, qualora la famiglia di appartenenza abbia oggettive difficoltà per l’accompagnamento in proprio. Integrazione dei ragazzi con problemi di socializzazione o di comunicazione e di ragazzi stranieri o extra comunitari per sensibilizzare sin dalla prima infanzia alla collaborazione intraculturale e globale. A soli 3 mesi dall’apertura, il centro è arrivato ad un numero di 30 iscritti, risultato eccellente vista la capienza massima di 50 bambini prevista dal regolamento regionale.
La cooperativa BARTOLOLONGO ha in cantiere altre iniziative rivolte ai giovani del quartiere.
 
LABORATORI ED ATTIVITA’
I laboratori sono diversi e possono variare nel tempo a seconda delle esigenze portate dagli utenti o rilevate dagli operatori.
I laboratori attivati sono:

attività sportive;informatica;didattica;teatro;artigianato (cera e ceramica);gruppo lettura;balli;giochi di animazione e visione di film o cartoni animati;musica.