Cooperativa Sociale Arkè Onlus

Bacheca con servizi offerti dalla Cooperativa

Arkè nasce nel 2001 da un piccolo gruppo di operatori sensibili alla prevenzione del disagio sociale.
Da allora la cooperativa si sforza costantemente di seguire con coerenza i principi ispiratori, quali la promozione di una cultura dell'infanzia tesa a migliorare la qualità della vita dei bambini, degli adolescenti, delle famiglie e delle comunità in cui sono inseriti; la rimozione dei fattori di disagio che ostacolano una crescita armonica della persona , in un'ottica promozionale e di sensibilizzazione; la gestione di servizi e la promozione di iniziative, corsi e attività per contribuire a migliorare la qualità delle relazioni familiari e comunitari. Tra questi il “Progetto BASTA BAttaglie Senza TAcere”, promosso dalla cooperativa in partenariato con enti pubblici e privati, utilizzando un finanziamento del Ministero delle Pari Opportunità, ha permesso di realizzare azioni di formazione e di prevenzioni sul delicato tema della violenza di genere.
Mantenere la specificità sui minori fa della Cooperativa Arkè un esempio quasi unico nel territorio isolano.
Tale specificità ha indotto la cooperativa a sviluppare una gamma diversificata di servizi, articolati per fasce di età, puntando sull'analisi dei bisogni, sulla efficacia ed efficienza degli interventi e sulla professionalità e specializzazione del personale occupato. La cooperativa, metodologicamente, crede e promuove nei territori in cui opera, il modello organizzato della "rete dei servizi e delle realtà" (pubblici e privati), collegati e collaboranti tra loro.
La cooperativa sociale Arké si fonda su principi ispiratori in parte comuni a quelli della cooperazione sociale ed in parte legati alla propria storia:

La Solidarietà
Fedeli ai principi della cooperazione sociale, sanciti dall'art. 1 della L. 381/91, opera a vantaggio della comunità locale, con una forte spinta valoriale e motivazionale al sociale. • Il legame tra "Il fare e il ricercare": la cooperativa affianca all'attenzione nel lavoro quotidiano, il piacere per l'approfondimento, il gusto per il lavoro di ricerca verso la conoscenza dei nuovi bisogni e la promozione di risposte innovative. Crede nella professionalità non solo come meta personale, ma soprattutto come metodo del gruppo di lavoro e la coltiva nelle applicazioni quotidiane. L'attivazione di un nuovo servizio nasce sempre da un lavoro di ricerca, di studio e formazione, nella logica di approfondire, capire, innovare.

Il Rapporto con il territorio
La prima finalità della cooperazione sociale è rispondere ai bisogni della comunità, possibile solo radicandosi in una realtà territoriale, per conoscerne le esigenze, per contribuire alla crescita culturale, promuovere e condividere risposte ai bisogni, sensibilizzare alla cultura per il sociale, alla prevenzione del disagio in funzione del benessere collettivo e promuovere un ruolo attivo della comunità educata. Nei territori in cui è presente, opera per diventare un anello di quel sistema territoriale, al servizio della comunità, nella comunità.

Il lavoro di rete
I legami di solidarietà sul territorio rappresentano ricchezza e moltiplicazione di risorse, di stimoli, di opportunità. La fatica della tessitura, se fatta con pazienza, può produrre solidi risultati. La cooperativa sociale Arké crede fortemente nella necessità di collaborare con gli altri attori del territorio, dando protagonismo alle famiglie nei servizi e fuori da questi, costruendo azioni comuni con le realtà del privato sociale, del pubblico e del privato su obiettivi sociali. Per lavorare sui bisogni sociali si rende particolarmente necessaria la sinergia di tutta la comunità educante. I rapporti di rete si sviluppano anche nei confronti del sistema cooperativo, ai diversi livelli.

Alcune delle attività svolte nell'ambito della cooperativa sono:
- Progetto di socio-educativa equestre
- Sportello di councelling
- Assistenza ai minori
- Assistenza disabili
- Assistenza anziani
- ProntoArké il Telesoccorso

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Cooperativa Sociale Arkè Onlus
Via delle Terme, 76/R - 80077 Ischia
Tel. 081.981342 Fax 081.3334248
E-mail: arke@inventalavoro.it

Via delle Terme 76/R 80077 Ischia