Cooperativa Progetto Verde – Parco Etnavventura

 EtnAvventura è un parco avventura che si trova a Catania nel cuore del Parco Regionale dell’Etna, nonostante sia un gesto concreto nato all’interno della Diocesi di Cefalù. La responsabile del Parco EtnAvventura e socia della Cooperativa Sara Fraterrigo è infatti una ex Animatrice di Comunità della Diocesi di Cefalù. Ed è proprio grazie alle conoscenze acquisite all’interno dell’esperienza Policoro e alla forte voglia di costruirsi un futuro all’interno della propria terra che questo sogno ha potuto trovare concretezza. E’ stata scelta l’Etna sia per il grande potere attrattivo e turistico che il Vulcano da sempre possiede, sia per l’esigenza forte di dover coniugare lavoro e scelta di vita.
La nostra azione è volta alla scelta di attività mirate al raggiungimento di tre obiettivi principali:
Favorire una nuova forma di fruizione attenta e partecipata della Natura, mediante attività ecocompatibili, portatrici di una nuova cultura dell'Ambiente e delle sue identità culturali, antropologiche, enogastrono-miche che forti ancora permangono su tutto il territorio e che occorre conservare e diffondere alle nuove generazioni.
Promuovere la diffusione dello "sport al naturale", in una "palestra naturale" dove Sport, Ambiente, e Natura magicamente si incontrano diventando veicolo di formazione e informazione delle tematiche ambientali, sportive e sociali.
Incentivare tutte le forme di Ecoturismo e Turismo Verde, tramite l'organizzazione di programmi di Educazione Ambientale e di itinerari tematici, proponendo ai visitatori un'interpretazione del patrimonio naturale e culturale secondo quelli che sono i principi dettati nella Dichiarazione di Quebec: "l'Ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l'ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali".
 
Servizi offerti
 
 
Giardinaggio: progettazione, realizzazione e gestione degli spazi verdi, sia pubblici che privati; specializzazione in VTA (valutazione stabilità alberi) e potatura/abbattimenti alberi alto fusto mediante la tecnica del ‘tree climbing’ (ad oggi sono solo 3 le ditte che se ne occupano in Sicilia).
Parco Avventura: sport outdoor quali percorsi sospesi sugli alberi, mountain bike, orienteering, trekking, ecorunning, eventi sportivi ecocompatibili, surviving, campus estivi.

Collaborazioni

Ente parco dell’Etna, Azienda regionale Foreste demaniali e Comune di Ragalna come collaborazione immediata al progetto iniziale.

Già all’indomani dell’inaugurazione del Parco Avventura diverse erano le collaborazioni con numerose associazioni del territorio, sia naturalistiche che sportive per la promozione degli sport outdoor, ma anche con il Centro Recupero fauna Selvatica, il museo della lava.
Progetto Verde aderisce a Coonfcoperative.
 
 
 
 
 

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Progetto Verde Soc. Coop. Agricola
Sede legale: Tremestieri Etneo, via l. Da Vinci, 16
Referente :Sara Fraterrigo
Cell.3331515904
Tel.e fax 0957252526
e-mail: info@etnavventura.it
Sito web: www.etnavventura.it
Facebook: Parco EtnAvventura

Via L. Da Vinci, 16 Tremestieri Etneo