Cooperativa Kairòs

La cooperativa Kairòs si è costituita nel 2009 e svolge attività lavorativa con la Caritas Diocesana di Crotone-S. Severina, per conto della quale gestisce e coordina le attività del Centro d'Ascolto, dell'Osservatorio delle Risorse umane e delle Povertà, e del Prestito della Speranza.
La Coop. è composta da un amministratore unico e due soci; al momento si sostiene per mezzo di una convenzione stipulata con la Caritas diocesana della durata annuale con possibilità di rinnovo allorquando si sia svolto egregiamente e con profitto umano il lavoro intrapreso. La Caritas Diocesana provvede a mettere a disposizione le proprie strutture e supporti logistici di vario genere( sede, computer, internet, cancelleria, le spese per utenze, ...).

I soci attuali della cooperativa sono tre:
- Artura Guerriera, Amministratore Unico, laureata in Giurisprudenza
- Gelsomina Pompò, mediatrice familiare;
- Francesco Noce, appartenente alla categoria dei soggetti svantaggiati, assistente sociale.

Nel 2009 i soci costituenti erano: Francesco Noce, già succitato, Guido Musumeci, psicologo ed ex amministratore unico, Morrone Lucrezia. Gli ultimi due si sono dimessi dalla carica di socio il 9-9-2011.
La  Kairòs Società Cooperativa Sociale - Onlus non ha scopo di lucro e si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo ed in rapporto ad essi agisce. Essa promuove:
- luoghi e spazi per la creazione e la fruizione culturale;
- servizi alle comunità e alle persone che rappresentino nuove opportunità di inserimento sociale e di affermazione di diritti;
-  forme di prevenzione e di lotta all'esclusione, al razzismo, alla xenofobia, all'intolleranza, al disagio, all'emarginazione, alla solitudine;
- convivenza civile, pari opportunità dei diritti dei minori, delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, della tutela delle minoranze linguistiche.

Gli utenti sono le persone, le famiglie in condizioni di svantaggio sociale e povertà appartenenti alle parrocchie della diocesi stessa. Sono seguite più di 700 famiglie, numero che cresce di giorno in giorno, che sono aiutate concretamente attraverso un fondo messo a disposizione dalla Caritas diocesana per sopperire ai bisogni più urgenti richiesti. L'impatto sul territorio è fondamentale rappresentando la maggior parte delle volte l'unica risposta concreta ai bisogni del cittadino e delle famiglie.

Una esperienza significativa realizzata dalla Cooperativa è stato il progetto CENTRO GIOVANI "INSIEME è POSSIBILE" proposta il 12/09/2009, della durata di 12 mesi attuata nella Parrocchia di Margherita, una frazione di Crotone, per il recupero di giovani disadattati. A questa iniziativa ha preso parte l'allora AdC del Progetto Policoro.

Attualmente si sta iniziando un progetto che mira a coinvolgere i giovani del quartiere Fondo Gesù per combattere la dispersione scolastica, educare alla legalità, promuovere la mentalità del lavoro contro i soldi facili derivanti dalla piccola criminalità e dallo spaccio di stupefacenti. La Fondazione Tertio Millennio Onlus ha erogato la somma di Euro 7000,00 a fondo perduto per l’acquisto di materiale necessario all'avvio dell'attività legata al Laboratorio Sud.

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Cooperativa Kairòs
Sede legale: Via Vittorio Veneto, 159 - 88900 Crotone
Tel: 0962 21584
Referente: Artura Guerriera
Cell.327 57 14 292
e-mail: arturaesara@gmail.com

Via Vittorio Veneto, 159 - 88900 Crotone