Cooperativa Sociale Il Segno

Cooperativa Sociale Il Segno

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Il Segno è una cooperativa sociale di tipo B che ha sede a Fuscaldo (CS) ed ha iniziato il suo percorso svolgendo la sua attività prevalentemente nel campo tessile. Significativo è sottolineare la presenza nella compagine sociale di suor Tiziana Masnada, religiosa della Congregazione delle Suore del Bambino Gesù – Nicola Barrè, che da quando è arrivata nella nostra terra si è occupata anche della formazione professionale tessile di alcune ragazze le quali, non avendo altre opportunità lavorative, hanno scelto di imparare un mestiere.

Nel nostro territorio l'arte del ricamo e del cucito hanno radici lunghe e profonde, ma attualmente è difficile trovare sbocchi lavorativi senza incappare in situazioni di lavoro irregolari e di sfruttamento. Da questa amara constatazione è nata l'esigenza di lavorare insieme per cercare risposte concrete al problema della disoccupazione e delle situazioni opprimenti di lavoro irregolare; un gruppo di giovani impegnate nelle attività parrocchiali decide di affiancare suor Tiziana in questa avventura. Inizia così il cammino di ricerca che si imbatte nel Progetto Policoro: il gruppo scopre di condividere pienamente le finalità, gli obiettivi e il metodo del Progetto, che diventa un canale privilegiato per l'acquisizione di nozioni ed informazioni e la conoscenza di realtà concrete e persone che già da tempo stavano lavorando ai nostri stessi obiettivi.
Dopo una fase di studio e di formazione nei diversi campi (partecipazione ad un corso sul NON-PROFIT, ad un corso di sartoria, ad uno stage in una cooperativa sociale) abbiamo costituito la cooperativa IL SEGNO, e nel corso degli anni, abbiamo anche avviato una Bottega Solidale, prodotto il gioco in scatola OPPORTUNITY e sviluppato il settore dell'agricoltura biologica, grazie al quale sono stati rimessi a coltura due ettari di terreno abbandonati da trent'anni ed è stata ristrutturata la ex stazione ferroviaria di Fuscaldo nella quale è stato realizzato un laboratorio di trasformazione agroalimentare nel quale vengono prodotte conserve tipiche del territorio.

Il Segno svolge la sua attività in campo agricolo. Inserisce al lavoro soggetti svantaggiati, coltiva due ettari di terreno con il metodo dell'agricoltura biologica. Ha realizzato all'interno della ex stazione ferroviaria un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli; produce confetture, verdure sott'olio e in agrodolce e conserve di pomodoro, e a base di olive.

Durante i mesi estivi è impegnata anche nell'animazione di campi di vacanza/lavoro (green camp) in sinergia con l'Associazione di Volontariato Goel; per gruppi di oratori, scout o cooperative sociali.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

 

 

 

 

 

Cooperativa sociale Il Segno
Indirizzo: Via Stazione, snc - 87024 Fuscaldo (CS)
Referente: Giuliana Scofano
Tel: 0982 89804
Cell.: 349 2665239
E-mail: coop_ilsegno@tiscali.it
Sito web: www.coopilsegno.it
Facebook: BOTTEGA SOLIDALE IL SEGNO
Twitter: @coop_ilsegno

Via Stazione, snc - 87024 Fuscaldo (CS)