Cooperativa Aracne a r. l. – Chi Siamo

Aracne è nata con l’intento di utilizzare una risorsa del territorio per creare impresa e opportunità di lavoro in un territorio con un forte tasso di disoccupazione giovanile.

La cooperativa è nata da un’idea del suo presidente che visionando i tessuti al telaio si è chiesta come un’arte così preziosa potesse essere destinata ad estinguersi, mentre riscoprendola e destinando i tessuti alla tappezzeria oltre che alla biancheria avrebbe potuto dare lavoro a tante donne e a persone meno fortunate. Quindi esposta la sua idea ad un gruppo di amiche il sogno diventa comune, e si cerca di trovare i mezzi per poterlo realizzare .Dopo poco tempo , casualmente ,si viene a conoscenza di una legge regionale:la 14 della Fincalabra, che dava dei contributi a fondo perduto per la realizzazione di imprese artigiane…si decide di presentare un progetto interamente redatto da noi con il tutoraggio della regione e… con grande sorpresa l’idea imprenditoriale viene approvata e va quindi realizzata.
La realizzazione dell’impresa non è stata facile in quanto nessuna di noi conosceva o aveva alcuna dimestichezza con l’arte della tessitura ,inoltre l’arte veniva tramandata oralmente dalle “maiste” solo alle loro figlie .Dopo circa un anno di duro lavoro e ricerche storiche sull’intero territorio regionale siamo riuscite a rendere concreta la nostra idea.
Solo allora conosciamo il Progetto Policoro e la meravigliosa realtà che le sta dietro,è proprio grazie ad esso che successivamente conosciamo la realtà di Goel e che decidiamo di aderirne.
La cooperativa ha un amministratore unico, un responsabile della produzione, 4 tessitrici e un ragazzo disabile che funge da segretario.
 
Prodotti offerti
 
I prodotti offerti dalla cooperativa vanno dalla biancheria come asciugamani, copriletti e servizi da tavola ; agli accessori come sciarpe scialli e borse, alla stoffa per tappezzeria e per complementi d’arredo.
 
Progetti realizzati
 
All’interno del Consorzio sociale Goel abbiamo realizzato il progetto “Cangiari” un marchio di moda etico sociale ; vorremmo realizzare un progetto per la realizzazione di abiti da sposa. Ci mancano al momento le risorse economiche.